Al via la 21/a edizione del NICE Film Festival, coast to coast' da New York a San Francisco
Ritorna negli Stati Uniti per l’appuntamento annuale il NICE (New Italian Cinema Events) Film Festival, la rassegna giunta alla 21/a edizione che sarà a New York dal 10 al 13 novembre, presso l’Anthology Film Archives-Courthouse Theatre, e a San Franscisco - Landmark’s Embarcadero Center Cinema - fino al 20 novembre, in un ‘coast to coast’ tutto dedicato al cinema italiano.
Otto i film selezionati tra la produzione cinematografica emergente dell'ultimo anno, che saranno votati dal pubblico statunitense e che si contenderanno il Premio NICE - Città di Firenze 2011: “20 sigarette” di Aureliano Amadei ; “Due vite per caso” di Alessandro Aronadio; “C'è chi dice no” di Gianbattista Avellino; “Il primo incarico” di Giorgia Cecere; “Una Vita Tranquilla” di Claudio Capellini; “Questo mondo è per te” di Francesco Falaschi; “Il gioiellino” di Andrea Molaioli; “Il padre e lo straniero” di Ricky Tognazzi. Il premio sarà assegnato il prossimo 9 dicembre al cinema Odeon a Firenze.
Opening Night delle due tappe saranno dedicate al regista Daniele Luchetti, di cui saranno proiettati Domani Accadrà (1988), Dillo con parole mie (2003), Mio fratello è figlio unico (2007), La nostra vita (2010). La Closing Night a San Francisco viene quest’anno dedicata al lancio in anteprima assoluta per gli Stati Uniti dell'ultimo film di Nanni Moretti, Habemus Papam.
Lo spirito del NICE, diretto da Viviana del Bianco e da Grazia Santini, è rimasto in questi anni lo stesso dalla sua fondazione: inventare un luogo dove il cinema indipendente possa esprimere se stesso senza doversi preoccupare di meccanismi di mercato spesso fuorvianti; favorire movimento di persone, idee, scambi culturali tramite eventi.
Il Festival rientra nei progetti del ministero per i beni culturali ed è realizzato in collaborazione con i consolati italiani, gli istituti italiani di cultura di New York e San Francisco, il Comune di Firenze, la Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale, la New York University, Casa Italiana Zerilli Marimo’, Susan Batson Studio, American Calandra Istitute, San Francisco Film Society, Tribeca Film Festival, RAI Corporation, Rai e RaiSAT., Sundance Institute. (edl)