Piano del Commercio, gruppo PdL: "Renzi tutela la rendita fondiaria. Vietati i trasferimenti per le attività all'interno dell'area Unesco"
Questo l’intervento dei consiglieri del Gruppo PdL
“Il nuovo piano del commercio del comune di Firenze vieta l’apertura ed i trasferimenti delle attività commerciali all’interno dell’area Unesco, ed in particolare delle carrozzerie, elettrauto, riparatori di auto e moto, attività di commercio all’ingrosso ed altre tipologie.
Consideriamo un vero errore non dare la possibilità del trasferimento per le attività, a maggior ragione che oggi l’area Unesco è enorme, comprendendo di fatto tutta la città all’interno della cerchia dei viali, arrivando fino a Porta Romana
Così facendo ed in particolare vietando i trasferimenti non si fa altro che agevolare la rendita fondiaria.
Renzi si era presentato come il paladino della lotta alla rendita, ma forse troppo impegnato ad occuparsi di cose nazionali ed apparire in televisione si è scordato delle sue promesse.
Ci domandiamo: perché vietare i trasferimenti delle attività all’interno dell’area Unesco?
Se un commerciante dovesse trovarsi di fronte all’aumento dell’affitto del fondo dove esercita la propria attività non avrebbe con il nuovo piano altra scelta che accettare l’aumento dell’affitto o trovare altro fondo fuori dall’area Unesco.
Questa politica di fatto impoverisce il tessuto urbano del nostro centro storico e mette in pericolo la sopravvivenza di molte attività storiche”.
(fdr)