Gruppo PdL : "La pedonalizzazione di Piazza Pitti è un disastroso errore"

Cellai, Roselli e Torselli : "Invece di fare correttivi ‘ a puntate',la Giunta ritiri un provvedimento palesemente sbagliato"

Questo l’intervento dei consiglieri del PdL

“Stamani alcuni residenti e commercianti dell’area di Piazza Pitti si sono confrontati in commissione ambiente e mobilità alla presenza dell’assessore Mattei sulla base di un documento che contiene varie proposte di riorganizzazione della pedonalizzazione della zona. Proposte che il PdL ha da tempo formalizzato e attende di discutere in Consiglio Comunale. Siamo soddisfatti che l’assessore abbia accolto parte di questo documento in favore delle attività artigiane e commerciali e attendiamo che le parole si traducano in fatti. Allo stesso tempo però tutti i presenti hanno evidenziato i disagi e le difficoltà cui vanno quotidianamente incontro residenti e commercianti. E noi continuiamo a sostenere che la pedonalizzazione dell’area di Piazza Pitti è un errore evidente a tutti, che non ha prodotto alcun beneficio neppure ai turisti e l’unica cosa seria da fare è il ritiro del provvedimento e la completa riorganizzazione della viabilità della zona.
Ma proprio su questo punto, in specie sull’assurdità del percorso piazza dello Sprone – via de’ Ramaglianti – via de’ Barbadori che i cittadini hanno più e più volte sottolineato, la Giunta sembra voler andare avanti come se niente fosse.
L’appuntamento è fra un mesetto circa per vedere quali saranno - e se ci saranno - nuovi correttivi.
Questa pedonalizzazione è tutto un correttivo, a dimostrazione della palese erroneità del provvedimento. E intanto i confini del settore A + restano gli stessi costringendo persone che vivono a poche centinaia di metri da piazza Pitti a fare il giro dei viali di circonvallazione o del viale dei Colli per raggiungere S.Niccolò e Piazza Ferrucci, i residenti del settore A+ continuano a dover mostrare ad ogni controllo il libretto di circolazione del mezzo perché ancora non è stato fornito alcun contrassegno A+ al pari degli altri settori della ztl e l’accesso attraverso la piazza continua ad essere consentito agli autorizzati soltanto in orario notturno.
Chissà, magari all’ennesima puntata dei correttivi la Giunta accoglierà qualcos’altro”.

(fdr)