Palazzo di Giustizia, Giocoli (FLI): "Pronto il servizio di falconeria contro le colonie di piccioni"

"Auguriamoci che con la stessa sollecitudine siano risolti anche i problemi che ad oggi non rendono certo agevole la fruizione della struttura"

Questa la dichiarazione della vice capogruppo di FLI Bianca Maria Giocoli

“Tra qualche giorno come avevamo già annunciato partirà il servizio falconeria al Palazzo di Giustizia che avrà come scopo di debellare le colonie di piccioni esistenti e di evitare non solovetrate sporche ma spiacevoli souvenir sulle toghe di avvocati o magistrati o comunque di tutti gli operatori o cittadini che vi accederanno.
Ci auguriamo che la stessa celerità nel trovare soluzioni venga adottata per cercare di rendere più funzionaleil trasporto pubblico, il parcheggio, la cartellonistica, il bar ecc.ecc., ossia tutti quei servizi che dovrebbero consentire finda subito e non dopo mesi e mesiun uso agevole del palazzo”.

(fdr)

 

Segue il testo della determina per l’affidamento del servizio di falconeria

 

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE


Numero: 2011/DD/09059
Del: 25/10/2011
Esecutivo da: 25/10/2011
Proponente: Direzione Risorse finanziarie,Posizione Organizzativa (P.O.) Dotazioni al personale e Servizi Generali



OGGETTO:
Affidamento servizio di falconeria per il nuovo Palazzo di Giustizia.




ILRESPONSABILE

Premesso che:
Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 34/229 del 20/06/2011, immediatamente esecutiva, è stato approvato il Bilancio di previsione 2011, il bilancio triennale 2011/2013 e la relazione revisionale e programmatica
Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 360 del 31/8/2011, esecutiva a termini di legge, è stato approvato il PEG 2011 e sono stati approvati gli indirizzi gestionali a cui le Direzioni devono attenersi;
Il Direttore della Direzione Risorse Finanziarie ha individuato i programmi ed i compiti delle Posizioni Organizzative nel rispetto delle funzioni previste dall’art. 14 bis del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e Servizi ed ha alle stesse assegnato la responsabilità di procedura relativamente ai capitoli di competenza;
Per la realizzazione del Programma 10.06 del Servizio Centrale Acquisti - P.O. Dotazioni al Personale e Servizi Generali, è necessario provvedere ad assicurare il servizio di controllo e allontanamento dei piccioni dal nuovo Palazzo di Giustizia;

Premesso che, a seguito di ripetuti incontri nel corso dell’anno 2010, anche in cantiere, con il personale della P.O. Grandi Opere Edilizie della Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità incaricato di seguire i lavori presso il nuovo Palazzo di Giustizia, è emersa una criticità evidente per quanto riguarda la presenza di numerose colonie di piccioni nella struttura, che rende assai precarie le condizioni igienico-sanitarie della stessa, già attualmente ma ancor più a partire da quando essa sarà resa pienamente operativa e funzionante e quindi sia in considerazione del personale che quotidianamente opererà presso la stessa, sia in vista del, prevedibile, ingente afflusso giornaliero di pubblico;

Dato atto che, per tale motivazione, con Determinazione n. 11300/2010 veniva affidato, in via sperimentale, un servizio di falconeria, consistente in n. 16 interventi svoltisi nei primi mesi dell’anno 2011 presso la struttura in questione, il quale ha dato risultati soddisfacenti nel periodo di svolgimento di detti interventi;

Considerato che, a distanza di alcuni mesi dalla conclusione della sperimentazione, il problema si è ripresentato e che quindi, per fronteggiare tale grave disagio, in vista anche dell’approssimarsi dell’apertura della struttura, si ritiene opportuno ripetere detta esperienza per un periodo di tempo più prolungato, e quindi per un anno a decorrere dal mese di Novembre 2011;

Ritenuto procedere all’individuazione del soggetto affidatario tramite procedura negoziata ai sensi dell’art. 7.2, allegato 1 lettere p) e aa) del Regolamento del Servizio di Economato e di Cassa e delle Spese in Economia, invitando, con note in data27/09/2011, i seguenti soggetti:

- Gherardo Brami
- Youservice s.r.l.
- Altovolo
- Italservizi s.r.l.
- Ecowork s.r.l.
- C.T.E. Malmantile A.S.D. Falconieri Fiorentini
- Falcon Fly

Dato atto che in data 12/10/2011, nei locali del Servizio Centrale Acquisti, si procedeva all’apertura delplico contenente l’offerta rimessa dal solo soggetto partecipante al sopralluogo obbligatorio presso la struttura, la “C.T.E. Malmantile A.S.D. Falconieri Fiorentini” la quale risultava affidataria rimettendo offerta per un totale di € 12.400,00=, oltre IVA 21%;

Ritenuto, pertanto, per quanto esposto al punto precedente, di affidare il servizio di falconeria presso ilnuovo Palazzo di Giustizia, per il periodo 1 Novembre 2011 – 31 Ottobre 2012, alla “C.T.E. Malmantile A.S.D. Falconieri Fiorentini” di Malmantile (FI) per un importo di € 15.004,00= compresa IVA 21%, ritenuto congruo in relazione ai servizi prestati e che farà carico al capitolo di spesa 45700, Esercizi Finanziari 2011 e 2012, come segue: (codice SIOPE 1314):

- Esercizio 2011:€2.500,67=
- Esercizio 2012:€ 12.503,33=

Rilevato che sulla presente determinazione è stato acquisito il visto del Dirigente in ordine alla conformità con gli indirizzi che regolano l’attività gestionale ai sensi del comma 2 dell’art. 14 bis sopra citato;

Visti:
l’art. 183 del T.U.E.L., relativo agli impegni di spesa;
il D.Lgs 12/04/2006, n. 163 e smi, in riferimento all’art. 57 del medesimo decreto;
il vigente Regolamento per l’Attività Contrattuale;
il vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi;

DETERMINA

1)Di affidare il servizio di falconeria presso il nuovo Palazzo di Giustizia alla “C.T.E. Malmantile A.S.D. Falconieri Fiorentini” di Malmantile (FI), Via Gello 7/a (codice beneficiario 40360);

2)Di impegnare, a favore della predetta “C.T.E. Malmantile A.S.D. Falconieri Fiorentini”, la somma di €15.004,00= compresa IVA 21%, sul Capitolo di Bilancio 45700, Esercizi Finanziari 2011 e 2012, come segue: (codice SIOPE 1314 – C.I.G. Z2F01D826F):

- Esercizio 2011:€2.500,67=
- Esercizio 2012:€ 12.503,33=




ALLEGATI INTEGRANTI

- OFFERTA SOGGETTO AFFIDATARIO


Firenze, lì 25/10/2011 Sottoscritta digitalmente da
Il Responsabile
Donatella Pioli

N° Capitolo Articolo Impegno/Accertamento SubImpegno/SubAccertamento Importo

1) 45700 0 11/007087 00 2500,67
2) 45700 0 12/000354 00 12503,33




Visto di regolarità contabile
Sottoscritta digitalmente da
Firenze, lì 25/10/2011 Responsabile Ragioneria
Elisabetta Pozzi