Santa Croce, Lista Galli: "Nessuna considerazione da parte del Consiglio alla nostra richiesta di chiarimenti in merito al caos e degrado del centro di sera"
Questo l'intervento dei consiglieri della Lista Galli Giovanni Galli, Alberto Locchi, Massimo Sabatini, Antonio Giambanco a proposito della situazione del centro storico nelle ore serali:
"Ieri in Consiglio comunale ci siamo presentati con l'ennesima richiesta di chiarimenti sulla sicurezza nel centro di Firenze:"l'Amministrazione è a conoscenza di quel che nelle ore serali accade in alcune zone di Firenze in termini di degrado e caos? Ritiene giusto intervenire per risolvere il problema?"
Ogni altra descrizione del problema pareva superflua considerando che ormai sono due anni che interroghiamo sindaco e giunta sulla mancanza di decoro di alcune piazze e zone cittadine come Santa Croce, Santo Spirito, Sant'Ambrogio, SS Annunziata, via Palazzuolo. Ma qui niente cambia. Tant'è che la nostra richiesta neppure è stata presa in considerazione dal Consiglio. C'è sempre qualcosa di più importante di cui parlare e per questi problemi solo una la risposta: arrangiatevi! I cittadini sono stressati e si sentono completamente abbandonati da un'Amministrazione che dice di essere loro vicina ma che, viceversa, usa solo spot ad effetto per prendere tempo. Nei "100 luoghi" di Renzi, noi della LISTA GALLI abbiamo più che altro sentito lamentele proprio sul degrado e sulla sicurezza le cui criticità i cittadini vedono non affrontate con la dovuta attenzione. Con la beffa, poi, che nel raccontare alla stampa gli esiti di quegli incontri, la voce vera dei cittadini non viene mai fatta trapelare; si preferisce raccontare che "c'è stata una grande partecipazione e che sono stati affrontati in maniera costruttiva argomenti utili al futuro di Firenze". Si pensa al 2014 e non si da ordine al 2011!
Crediamo, viceversa, che il futuro parta dal presente e che Renzi non possa seguitare a fare lo struzzo mettendo la testa sottoterra davanti allo scempio che ogni notte si realizza per le vie di Firenze. Anche stamani, che eravamo in Piazza della Repubblica per dare la nostra solidarietà ai poliziotti radunati, dai locali del luogo ci sono giunte ulteriori segnalazioni di scorribande notturne. E altre storie incredibili ci raccontavano i quotidiani.
Si va da Santo Spirito con i cittadini che ricorrono alla colletta per garantirsi sorveglianza, a Santa Croce dove i residenti sono dovuti ricorrere alle vie legali per tutelare la loro privacy, poi in SS Annunziata che è ostaggio di un vero accampamento Rom, quindi in Sant'Ambrogio che lotta ogni notte contro i decibel, per finire a Via Palazzuolo dove una sera sì ed una no assistiamo ad atti violenti. Sequele di allarmi come questi, evidentemente, non bastano a questa Amministrazione per acorgersi che la situazione gli è sfuggita di mano e che la città è insoddisfatta!
Noi della LISTA GALLI non demordiamo. In questi giorni dove la sicurezza è di nuovo sulla bocca di tutti, pensiamo a quel che possiamo fare quì a Firenze e ribadiamo la richiesta di intervento sul problema degrado rilanciando le nostre proposte: la nomina di un Assessore alla Sicurezza, un Consiglio monotematico sull'argomento, la presenza costante nelle ore notturne di pattuglie di Polizia Municipale in tutte le zone esasperate puntando a stoppare e sanzionare chi viola il Regolamento di Polizia Urbana e le Norme di Convivenza Civile. In risposta a quesiti puntuali sul tema abbiamo scoperto che dall'inizio dell'anno, SOLTANTO 3 sono state le multe elevate dai nostri vigili nei confronti di chi degrada e sporca! Come è possibile, ciò, quando basterebbe stare 3 ore sui gradini di Santa Croce per farne 100?"
(lb)