Nuovo asfalto in via del Pino, via Chiantigiana e alla rotatoria di Ponte a Ema

Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

La riasfaltatura in via del Pino, in via Chiantigiana e alla rotatoria di Ponte a Ema. Ma anche interventi per la posa di fibre ottiche in zona Gavinana, la manutenzione con rimozione di arbusti su Ponte alla Vittoria e Ponte a Greve e lavori urgenti alla rete fognaria in via Alfani. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Per quanto riguarda i risanamenti, si inizia lunedì 17 ottobre in via Amari: fino a venerdì 21 ottobre sarà in vigore un divieto di transito da viale Fanti a viale De Amicis. Sempre lunedì 17 ottobre, nell’ambito dei lavori di riqualificazione di via dell’Agnolo, sarà chiuso l’incrocio con via Buonarroti. I veicoli potranno utilizzare in alternativa via dei Pepi che sarà raggiungibile anche grazie all’inversione del senso di marcia di via dell’Ulivo. Il provvedimento sarà in vigore fino a lunedì 24 ottobre.
Martedì 18 sarà la volta di via del Pino con la chiusura dei tratti via D'Annunzio-via Ristori e via Ristori-via Lungo l’Affrico. Resterà invece transitabile l’incrocio via del Pino-via Ristori. Termine previsto venerdì 21 ottobre.
Giovedì 20 ottobre inizieranno invece i lavori di risanamento in via Comparetti e via Pasquali. Fino a venerdì 28 ottobre scatteranno divieti di transito sia in via Comparetti (tratti via Pasquali-via Vitelli e via del Guarlone-via Vitelli) e in
via Pasquali (tratto via Guarlone-via Comparetti).
Sabato 22 e domenica 23 è in programma la prosecuzione dei lavori di riasfaltatura della rotatoria di Ponte a Ema (la prima tranche è prevista oggi e domani): l’intervento prevede la chiusura della rotatoria per i veicoli diretti verso l’ingresso dell’Autostrada A1 mentre sarà sempre transitabile in direzione dell’ospedale Santa Maria Annunziata (Ponte a Niccheri). Sabato 22 i provvedimenti saranno in vigore dalle 6 alle 14, la domenica per l’intera giornata.
Saranno invece effettuati di notte i lavori di asfaltatura in via Chiantigiana: dalle 21 di sabato 22 alle 6 di domenica 23 ottobre sono previsti restringimenti di carreggiata (sempre consentito il transito verso l’ospedale di Ponte a Niccheri).
La prossima settimana sono in programma anche una serie di interventi relativi alla posa di fibre ottiche in zona Gavinana. Gli scavi inizieranno lunedì 17 ottobre e riguarderanno viale Giannotti (con restringimento carreggiata in uscita città in corrispondenza dei numeri civici 49 e 58/B/R, ovvero piazza Gavinana-piazza Cardinale Elia Dalla Costa); via Poggio Bracciolini (ancora restringimento carreggiatain uscita città in corrispondenza del numero civico 50); piazza Ravenna (restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 1); via Baldovini (ancora restringimento di carreggiata in corrispondenza del numero civico 2/A); via Gianpaolo Orsini (restringimento carreggiatain corrispondenza dei numero civici 23-45-67/A-81). Gli interventi saranno effettuati nella fascia oraria 9.30-16.30 e andranno avanti fino a venerdì 4 novembre. 

Ecco gli altri lavori: 

Via Orsanmichele: per un trasloco lunedì 17 ottobre dalle 1 alle 7 è previsto un divieto di transito nel tratto via Calzaiuoli-via Arte della Lana.
Viale Raffaele Sanzio: per lavori di scavo per un allacciamento alla fognatura da lunedì 17 ottobre scatterà un restringimento carreggiatain corrispondenza del numero civico 29/A con due corsie di scorrimento aperte in ingresso città. Termine previsto venerdì 21 ottobre.
Viale Spadolini: inizieranno lunedì 17 ottobre i lavori per installare un piezometro. Fino a domenica 23 sono previsti restringimenti di carreggiata.
Viale Pietro Nenni: inizieranno lunedì 17 ottobre i lavori di scavo sul marciapiede per la posa di un cavo della media tensione elettrica. Fino a venerdì 4 novembre, dalle 9.30 alle 16.30, sarà istituito un restringimento di carreggiata in ingresso città all’altezza di via del Ronco Corto fino al numero civico 19.
Via dell’Argin Secco: da lunedì 17 a domenica 23 ottobre sarà in vigore un senso unico alternato a vista nel tratto compreso fra i numeri civici 10 e 14 per alcuni lavori edili.
Via della Sala: per lavori relativi alla modifica di un allacciamento alla rete di distribuzione del gas da lunedì 17 a mercoledì 26 ottobre il tratto da via di Brozzi a via San Bonaventura sarà chiuso al traffico
Via Ruggero Panerai: per lavori edili con piattaforma aerea in corrispondenza del numero civico 2 lunedì 17 e martedì 18 ottobre sarà istituito un divieto di transito (eccetto frontisti e mezzi di soccorso) nella fascia oraria 8-18.
Via dei Cerchi: ancora lavori edili con istituzione di un divieto di transito, dalle 8 alle 17,fino a via dei Cimatori. Il provvedimento sarà in vigore da lunedì 17 a mercoledì 19 ottobre
Borgo Tegolaio: da lunedì 17 ottobre la strada sarà chiusa fino a venerdì 21 ottobre (fascia oraria 8-17) per le operazioni di montaggio di un ponteggio in una corte interna. Prevista anche l’inversione del senso in via Michelozzi.
Via Lamberti: nella notte di martedì 18 ottobre è in programma un trasloco. Dalle 1 alle 7 sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Orsanmichele-via Lamberti.
Via Alfani: inizierannomartedì 18 ottobre alcuni lavori urgenti ad una fognatura. Si tratta di un intervento relativo a un cedimento di una fogna con conseguenti infiltrazioni in uno scantinato di proprietà privata. Il tratto da via dei Servi e via Ricasoli sarà quindi chiuso per una settimana. Previste anche la revoca dell’area pedonale in via dei Servi (tratto via Alfani-via del Castellaccio) e l’inversione del senso di marcia nel tratto di via Alfani fra via Ricasoli e via Cavour.
Via Orsanmichele: nella notte di mercoledì 19 ottobre sarà effettuato un trasloco. Dalle 1 alle 6 sarà istituito un divieto di transito nel tratto via dei Calzaiuoli-via Arte della Lana.
Borgo Santa Croce: per effettuare lo svuotamento delle fosse biologiche la strada sarà chiusa da via dei Benci a via Magliabechi mercoledì 19 ottobre dalle 4.30 alle 16.
Lungarno dei Pioppi: da mercoledì 19 ottobre per lavori edili sarà istituito un restringimento di carreggiata regolato da semaforo nel tratto via degli Abeti-via dei Platani. Il provvedimento sarà in vigore per due mesi.
Ponte alla Vittoria: giovedì 20 ottobre saranno effettuati alcuni interventidi manutenzione con rimozione degli arbusti. Dalle 13.30 alle 16 verrà chiusa una corsia in ingresso città.
Ponte a Greve: ancora manutenzione con rimozione di arbusti. Sempre giovedì 20 ottobre ma dalle 9.30 alle 12.30 il ponte sarà chiuso al traffico.
Via Cavour: per lavori edili con piattaforma aerea venerdì 21 ottobre verrà chiusa la pista ciclabile. Il provvedimento sarà in vigore dalle 1.30 alle 5.
Via dei Coverelli: venerdì 21 ottobre sono in programma alcuni lavori edili con autocarro. Dalle 9 alle 17 sarà quindi chiuso il tratto da via Santo Spirito a via del Presto di San Martino.
Via Celso: per lavori edili con piattaforma aerea venerdì 21 ottobre, dalle 9 alle 19, sarà istituito un restringimento di carreggiata dal numero civico 4 a via Mercati. Saranno comunque garantite due corsie e un percorso pedonale alternativo.
Borgo Albizi: per un trasloco sabato 22 ottobre, da mezzanotte alle 7, sarà chiuso il tratto da piazzatta Calamandrei a via de’ Giraldi.
Infine i provvedimenti di circolazione in seguito a eventi sportivi e manifestazioni varie. Si inizia domani, domenica 16 ottobre, con la “Fierucola d’Autunno” in piazza Santo Spirito e Borgo Tegolaio: quest’ultimo sarà chiuso al traffico dalle 7 alle 19. Nei viali Paoli, Cialdini e Fanti domani si svolgerà “Rionalissima” con divieti di transito dalle 6 a mezzanotte. Sempre domani anche via Gianpaolo Orsini (da via di Ricorboli a via di Ripoli) e via di Ripoli (da via Gianpaolo Orsini a via Coluccio Salutati) saranno chiuse per una iniziativa promozionale.
Passando a venerdì 21 ottobre per l’evento “Ottobre rosso.. vendemmia” previsti divieti di sosta e transito in piazza Davanzati (dalle 12 a mezzanotte). Sabato 22 ottobre è in programma la marcia silenziosa dei “Pellegrini della Pace” con divieti di transiti al passaggio dalle 16.30 sull’itinerario Monte alle Croci-San Niccolò-Ponte alle Grazie-via dei Benci-piazza Santa Croce. Sempre sabato, dalle 15 alle 20, via del Parione sarà chiusa al traffico per la “Caccia al tesoro per il Meyer”. (mf)