Mercatino di Natale in Santa Croce: Locchi e Sabatini (Lista Galli, Cittadini per Firenze): "Piazza impegnata già dal prossimo 11 novembre"

"Un altro mese e mezzo di ‘occupazione'. Con buona pace dei cittadini che si lamentano"

Questo l’intervento dei consiglieri di Lista Galli, Cittadini per Firenze Alberto Locchi e Massimo Sabatini

“Apprendiamo con perplessità la notizia che il "Mercatino di Natale", che ogni anno prende vita in Piazza santa Croce, aprirà addirittura l'11 novembre per chiudere il 18 dicembre, senza tenere conto dei tempi di montaggio e smontaggio che, di fatto, porteranno la Piazza ad essere impegnata per quasi un mese e mezzo.
Pur riconoscendo che, certo, il Mercatino natalizio, fra la miriade di iniziative che sconvolgono Santa Croce, è forse la manifestazione più "dolce", in realtà ancora una volta questo spazio cittadino sarà impegnato per 45 giorni diventando, ancora una volta, l'area più impegnata in assoluto di Firenze, per un totale di 180 giorni in un anno.
Ci troviamo quindi, ancora una volta, a chiedere all'Amministrazione di intervenire affinché la Piazza non sia l'"imbuto" di tutto quello che accade a Firenze e di differenziare i luoghi delle manifestazioni a seconda della tipologia delle stesse, indirizzandole su altre piazze e luoghi di Firenze più adatti, anche in un'ottica di rivitalizzare alcune zone addirittura sin troppo abbandonate che, in questo modo, avrebbero la possibilità di essere frequentate ed apprezzate. Nello stesso tempo, sgraveremmo anche la zona di Santa Croce, oberata ed insofferente dall'altissima pressione di eventi e caos; questo sarebbe un modo per consentire agli stessi abitanti, di apprezzare le poche iniziative che lì sarebbero indirizzate. Cosa questa, allo stato attuale, impossibile considerando che tutto, se accade, accade proprio in Piazza Santa Croce. Tutto questo però pare vano considerando le tante proteste che sono giunte dai cittadini e da noi Consiglieri della Lista Galli ma alle quali l'Amministrazione non dà segno di porre attenzione”.

(fdr)