PAD, Gruppo PdL: "Urgente intervenire, non basta declinare le buone intenzioni al futuro"

Tenerani: "Contrari anche all'ipotesi di un unico ‘urban center' al Parterre per i servizi anagrafici"

Questo l’intervento dei consiglieri del Gruppo del PdL

“Dalle parole dell’assessore Di Giorgi cogliamo la volontà di affrontare in futuro il problema dei PAD (Punti Anagrafici Decentrati). Bene, ma purtroppo qui siamo al passato prossimo, visto che alcuni di questi uffici, preziosi presidi del Comune nei quartieri soprattutto per le persone anziane, hanno già chiuso i battenti.
Comprendiamo il problema del turnover, che non permette al Comune di sostituire il personale che va in pensione, ma al tempo stesso, le risorse certo non mancano all’interno del complesso della macchina amministrativa comunale. L’obiettivo deve essere chiaro: continuare a fornire questo servizio ai cittadini, e trovare soluzioni immediate.
In questo senso, siamo contrari all’ipotesi di un unico ‘urban center’ al Parterre. Non solo, infatti, non si risolve il problema di venire incontro ai cittadini, ma si rischia un'ulteriore causa di caos nel traffico con persone che ‘piovono’ in pieno centro da ogni parte della città. E non si può neppure pensare che persone anziane possano ovviare all’assenza della struttura anagrafica nel Quartiere di residenza con internet, strumento nella maggioranza dei casi non accessibile per loro com’è noto.
C’è dunque un’urgenza vera, che riguarda le necessità dei cittadini. Chiediamo con forza all’amministrazione di trovare soluzioni, anche ‘itineranti’, perché no, in vista di una soluzione definitiva del problema. Da parte nostra, continueremo a controllare la situazione e a denunciare puntualmente i disagi dei fiorentini”.

(fdr)