Nuovo asfalto in via Romagnosi e via del Romito, lavori alla rete idrica in via delle Cinque Vie

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Il rifacimento della pavimentazione stradale in via Romagnosi e via del Romito e lavori alla rete idrica in via delle Cinque Vie. Ma anche interventi all’impianto dell’illuminazione pubblica in lungarno della Zecca Vecchia, la sistemazione dei chiusini e la pulizia delle caditoie in viale Redi, la manutenzione della passerella dell’Isolotto. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine. Ecco l’elenco.
Via dello Sprone: per lavori di manutenzione alla linea elettrica aerea domani domenica 9 ottobre scatterà un divieto di transito nel tratto via Maggio-via del Pavone. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8.30 alle 16 e comporterà anche la revoca dell’area pedonale in via della Vigna Nuova.
Via Panciatichi: domani dalle 7 alle 14 per lavori edili con piattaforma aerea è prevista la chiusura della corsia con direzione di marcia verso via Perfetti Ricasoli all'altezza di via Magellano. Per chi proviene da via Panciatichi alla rotatoria scatterà l’obbligo di voltare a sinistra in via Magellano con direzione via Carlo Del Prete.
Via della Spada: per effettuare il montaggio di una vetrina domani sera a partire dalle 20 sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Tornabuoni-via delle Belle Donne (fino alle 2 di lunedì). Prevista anche la revoca dell’area pedonale in via della Vigna Nuova.
Via delle Cinque Vie: per un nuovo allacciamento alla rete idrica all’altezza del numero civico 8 da lunedì 10 ottobre (con inizio alle 10) scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Previsto anche lo spostamento della fermata del trasporto pubblico. L’intervento si concluderà sabato 15 ottobre.
Via Romagnosi-via Bandini-via Lampredi: inizieranno lunedì 10 ottobre i lavori di asfaltatura della carreggiata e rifacimento dei marciapiedi. L’intervento, che andrà avanti fino a venerdì 28 ottobre, comporterà l’istituzione restringimenti di carreggiata e divieti di sosta a scacchiera. Inoltre, in alcuni giorni, sono previsti divieti di transito: ovvero da lunedì fino mercoledì 12 in via Bandini; mercoledì 12 e giovedì 13 in via Romagnosi; da giovedì 13 a lunedì 17 ottobre in via Lampredi. La scalinata di via Montelatici sarà chiusa invece da lunedì 10 a venerdì 21 ottobre.
Lungarno della Zecca Vecchia: da lunedì 10 ottobre verranno effettuati gli interventi di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Da piazza Piave a piazza Cavalleggeri verrà quindi chiusa, a tratti, la pista ciclabile e realizzato un percorso alternativo. Il provvedimento, in vigore dalle 8 alle 17, andrà avanti fino a lunedì 31 ottobre.
Via di Scandicci: inizieranno lunedì 10 ottobre alcuni lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica con scavo sul marciapiede. Previsti restringimenti di carreggiata in corrispondenza del numero civico 288 fino a sabato 15 ottobre.
Via Pistoiese: da lunedì 10 ottobre sono in programma gli interventi di abbattimento di alcuni alberi. Nella fascia oraria 7.30-18 previsti restringimenti di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 153/b e 155. Termine previsto sabato 15 ottobre.
Via Barbacane: da lunedì 10 a venerdì 14 ottobre sarà chiuso il tratto compreso fra i numeri civici 23 e 4/b (eccetto frontisti e mezzi di soccorso) per la demolizione di un cavo della rete elettrica.
Via Michelacci: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica da lunedì 10 fino a sabato 15 ottobre sarà istituito un senso unico alternato con semaforo nel tratto compreso fra i numeri civici 150 e 154 (parte vicino a via Pratese).
Largo Alinari: da lunedì 10 ottobre sono in programma alcuni lavori edili conpiattaforma aerea con istituzione di un divieto di transito pedonale divieto di transito pedonale nel tratto dal numero civico 21 per una quindicina di metri. Previsto un percorso pedonale alternativo sotto il marciapiede. Il provvedimento sarà in vigore fino a domenica 16 ottobre.
Via Panciatichi: inizieranno lunedì 10 ottobre i lavori di scavo all’altezza del numero civico 60/A per un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas. Sarà istituito un restringimento di carreggiata dalla linea di mezzeria al cordolo del marciapiede nella direttrice di marcia verso piazza. L’intervento si concluderà mercoledì 19 ottobre.
Via Datini: da lunedì 10 a giovedì 20 ottobre saranno effettuati alcuni lavori edili con cestello. Nella fascia oraria 9.30-16 sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale. Previsto anche lo spostamento della fermata dell’Ataf in corrispondenza del numero civico 57.
Passerella pedonale dell’Isolotto: per eseguire la manutenzione della struttura con una piattaforma aerea da lunedì 10 a lunedì 31 ottobre sono previsti restringimenti della passerella.
Via del Gelsomino: per lavori di scavo relativi alla rete di distribuzione del gas da lunedì 10 ottobre sono previsti restringimenti di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo all’intersezione con via Grecchi. L’intervento si concluderà lunedì 31 ottobre.
Via Cassia: da lunedì 10 ottobre a venerdì 18 novembre per i lavori relativi alla riqualificazione di piazza San Jacopino la strada sarà chiusa al traffico.
Via Bini: inizieranno martedì 11 ottobre alcuni lavori di ripristino della pavimentazione stradale. Fino a venerdì 14 ottobre scatterà un divieto di transito nel tratto compreso fra il numero civico 5 e il 2 di via di Rifredi. Il lavoro viene effettuato dopo la chiusura del mercato di piazza Dalmazia (dalle 14 fino a mezzanotte) ed è garantito l'accesso ai frontisti.
Via del Romito: sempre per lavori di ripristino della pavimentazione stradale, da martedì 11 venerdì 14 ottobre scatterà un restringimento di carreggiata nel tratto via Lorenzoni-via Bonaini.
Por Santa Maria: per lavori con autogrù mercoledì notte (da mezzanotte alle 6) sarà chiuso il tratto da via Vacchereccia a via delle Terme.
Via delle Belle Donne-via della Spada: da mercoledì 12 a venerdì 14 ottobre effettuate di notte (22-6) le operazioni di apertura dei chiusini della telefonia. In via delle Belle Donne, nel tratto da via degli Antinori a via della Spada, sarà istituito un restringimento di carreggiata nei tratti interessati. In via della Spada, tratto via Tornabuoni-via delle Belle Donne, invece è previsto un divieto di transito con revoca dell’area pedonale in via della Vigna Vecchia.
Via Bertini: per lavori di ripristino della pavimentazione stradale da mercoledì 12 ottobre saranno istituiti restringimenti di carreggiata nel tratto da via Venosta al numero civico 8. Termine previsto venerdì 21 ottobre.
Via Rosselli Cecconi: inizieranno mercoledì 12 ottobre i lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas. Fino a venerdì 28 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata da via Baracca al numero civico 17.
Via Gherardo Silvani: per lavori edili con cestello giovedì 13 ottobre scatterà un restringimento di carreggiata in corrispondenza del numero civico 170 con senso unico alternato regolato da movieri(indicativamente tra via di SanFelice a Ema e via Vecchia di Pozzolatico). Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9.30-16.
Via Bastianelli: giovedì 13 ottobre la strada sarà chiusa dalle 9 alle 18 per lavori edili con piattaforma aerea. Il tratto interessato è quello compreso fra via Tagliaferri e via Caduti di Cefalonia.
Via del Campuccio: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete dell’energia elettrica in corrispondenza del numero civico 45, da giovedì 13 a martedì 18 ottobre il tratto piazza Tasso-via dei Serragli. Nel tratto senza uscita sarà consentito l’accesso a frontisti e mezzi di soccorso.
Via delle Masse: da giovedì 13 ottobre sono in programma alcuni lavori con ponteggio mobile. Fino a lunedì 24 ottobre, nella fascia oraria 7.30-17, sarà istituito un senso unico alternato con movieri a cavallo del numero civico 15 (altezza viuzzo delle Masse) per restringimento di carreggiata per l'ingombro del ponteggio mobile (festivi esclusi).
Via Lorenzini: inizieranno giovedì 13 ottobre i lavori per l’adeguamento della protezione catodica alla rete di distribuzione del gas. Previsto un senso unico alternato con semaforo da viale XI Agosto verso fine strada. L’intervento si concluderà lunedì 31 ottobre.
Viale Redi: inizieranno venerdì 14 ottobre i lavori di sistemazione chiusini, di pulizia caditoie e di rifacimento segnaletica orizzontale. In dettaglio dalle 20.30 di venerdì alle 18 di martedì 18 ottobre è previsto un restringimento carreggiata con direzione Novoli nel tratto da Ponte all'Asse (escluso) fino a via di Novoli.
Via Bovio: sabato 15 ottobre è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 19 sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento lato corsia preferenziale.
Via della Scala: sabato 15 e domenica 16 ottobre sarà effettuata l’apertura di un pozzetto della telefonia. Nella fascia oraria 8-15 è previsto un restringimento di carreggiata in prossimità del numero civico 93.
Piazza Santa Maria Novella: per lavori con una gru sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle 7 alle 18, scatterà un divieto di transito nel tratto da via della Scala a piazza Ottaviani (spazio di manovra fra i numeri civici 1 e 3 di piazza Ottaviani).
Per quanto riguarda i provvedimenti legati ad eventi sportivi e manifestazioni varie, si inizia domani domenica 9 ottobre con il divieto di transito in Borgo Tegolaio (dalle 7 alle 19) per la fiera promozionale di Santo Spirito. Sempre domani, dalle 10 alle 20, via Gioberti sarà chiusa al traffico per l’iniziativa “100 artisti per 100 botteghe” mentre in via San Niccolò (da via dell’Olmo a piazza Poggi) scatteranno divieti di transito e sosta per un pranzo in strada (dalle 9 alle 20). Chiusura, dalle 8 alle 20, anche per il controviale lato numeri civici dispari di viale Europa per l’iniziativa “Europa in Autunno”. Per quanto riguarda le iniziative sportive, domani sono in programma una pedalata in zona Gignoro-Rovezzano (con divieti al passaggio dalle 9) e una gara podistica in zona San Bartolo a Cintoia-Mantignano (divieti al passaggio dalle 9 alle 11). Passando a sabato 15 ottobre, via Maso Finiguerra sarà chiusa dalle 7.30 alle 20.30 per le iniziative di “Via Palazzuolo in festa”. (mf)