"Eventi Nativi 2011": al via le iniziative per ricordare gli indiani d'America
Ricordare il genocidio degli indiani d’America e non solo. È questo l’obiettivo di “Eventi Nativi 2011”, l’iniziativa organizzata dal “Comitato 11 ottobre” (che riunisce 12 associazioni e gruppi che da anni si battono per il diritto all’autodeterminazione dei popoli indigeni) con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione. Per una settimana a partire da oggi Firenze ospiterà mostre, incontri, proiezioni di documentari e musica in memoria del genocidio degli indiani d’America e dei popoli indigeni in generale.
L’inaugurazione della rassegna oggi pomeriggio alle 17 a Palazzo Panciatichi con la proiezione del documentario “A caccia di indiani” e la mostra “Wounded Knee 100 anni dopo”, reportage fotografico di Giorgio Stern, in ricordo del massacro di Wounded Knee, dove nel 1890 l’esercito degli Stati Uniti sterminò un intero villaggio indiano. L’esposizione rimarrà aperta fino al 14 ottobre dal lunedì al venerdì. Da segnalare inoltre gli eventi di domani, sabato 8 ottobre:a Palazzo Medici Riccardi a partire dalle 9.30 si svolgerà il seminario “Gli aspetti culturali e spirituali del genocidio” con approfondimenti di esperti e storici sulle lotte attuali di questi popoli, come gli indiani americani ma anche i Guarani del Brasile, i Mapuche del Cile o i Tuareg del Nordafrica. Alle 15 incontro sull’abuso e lo sfruttamento delle cerimonie sacre con la proiezione di un documentario. Alle 21 all’Auditorium Flog (via Michele Mercati), spazio alla poesia, al teatro e alla musica etnica con lo spettacolo “Voci al di là del mare”.
“Eventi come questo – commenta la presidente della commissione pace Susanna Agostini che questa mattina ha partecipato in rappresentanza del Comune alla presentazione dell’evento – sono indispensabili per mantenere la memoria, diffondere il rispetto per tutte le culture e cancellare antichi e nuovi genocidi”. Ma la rassegna è anche l’occasione per il “Comitato 11 ottobre” di rilanciare la richiesta al Parlamento Italiano di istituire per l’11 ottobre la Giornata della memoria del genocidio dei popoli indigeni. Il Comitato chiede inoltre anche la ratifica della Convenzione ILO 169 (Organizzazione Internazionale del Lavoro, un’organizzazione di settore delle Nazioni Unite), unico accordo internazionale vincolante per la tutela dei popoli indigeni. “Come Amministrazione – aggiunge la presidente Agostini – ci impegneremo a sostenere con atti la campagna promossa dal Comitato 11 ottobre”.
Per informazioni rivolgersi all’Associazione il Cerchio, www.associazioneilcerchio.it email: info@associazioneilcerchio.it
(mf)