Lavori di manutenzione su Ponte Santa Trinita, pulizia delle fogne in via di Villamagna

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

La manutenzione della pavimentazione stradale sul Ponte Santa Trinita, i lavori di rimuratura dei chiusini e di pulizia dei condotti fognari in via di Villamagna. Ma anche la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica in via dei Bassi e l’intervento per l’allaccio del Parco della Musica alla rete di distribuzione del gas. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Ecco l’elenco.
Via di Villamagna: da lunedì 3 ottobre nel tratto tra via Svizzera e via Adriani prenderanno il via i lavori di rimuratura dei chiusini e le operazioni di pulizia dei condotti fognari. Per un mese saranno istituiti restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati.
Via Maccheroni: la strada sarà chiusa a partire da lunedì 3 ottobre per lavori relativi alla posa di un ascensore in un immobile. Il tratto interessato dal provvedimento, che terminerà ad inizio gennaio, è quello compreso fra via del Proconsolo e piazza Pallottole.
Via Chiantigiana: da lunedì 3 ottobre per alcuni lavori edili con ponteggio a un edificio saranno istituiti restringimenti di carreggiata con senso unico alternato regolato da movieri a cavallo del numero civico 183. Il tratto interessato è quello compreso fra via di Campigliano e via Ferrero. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9-16. Termine previsto venerdì 14 ottobre.
Via dell’Oriuolo: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 3 ottobre scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri nel tratto via Portinari-piazza del Duomo. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 18.
Via Allori: lunedì 3 ottobre è in programma il rifacimento di una caditoia con divieti di sosta e chiusura di un tratto di marciapiede. Per i pedoni verrà istituito un percorso alternativo.
Viale Fratelli Rosselli: saranno effettuati di notte con la tecnica del microtunneling i lavori per l’allaccio alla rete di distribuzione del gas del Parco della Musica. Da lunedì 3 a mercoledì 5 ottobre, nella fascia oraria 21-6, saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via del Corso-via del Presto: ancora lavori edili con piattaforma aerea. Nella notte tra lunedì 3 e martedì 4 ottobre (dalle 21 alle 6) è previsto un divieto di transito in via del Corso (tratto via del Proconsolo-via del Presto) e in via del Presto (tratto via del Corso-piazza dei Giunchi).
Via Stradone a Rovezzano: martedì 4 ottobre sono in programma alcuni lavori con piattaforma aerea con divieto di transito, dalle 9 alle 19, nel tratto via Rocca Tedalda-via Aretina.
Ponte Santa Trinita: per lavori di manutenzione della carreggiata da mercoledì 5 ottobre saranno istituiti restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati. Prevista anche la revoca della pista ciclabile. Termine previsto fine mese.
Via del Ponte di Mezzo: mercoledì 5 ottobre saranno effettuati alcuni lavori di carico di una gru edile in corrispondenza dei numeri civici 27-29. Le operazioni saranno effettuati in orario serale (dalle 19 a mezzanotte) e comporteranno un restringimento di carreggiata nella corsia lato fabbricati con direzione verso via Mariti; prevista anche la revoca della corsia preferenziale centrale.
Via Palazzuolo: per effettuare il ripristino della facciata di un edificio con piattaforma aerea da mercoledì 5 a venerdì 7 ottobre sarà istituito un divieto di transito (eccetto frontisti e mezzi di soccorso).
Via dei Pucci-via Ricasoli-via Cavour: per le operazioni di apertura dei chiusini della rete telefonica da mercoledì 5 ottobre scatteranno divieti di transito pedonale in via Cavour (tratto compreso fra i numeri civici 4 e 44/r). L’intervento proseguirà fino a venerdì 14 ottobre.
Via delle Farine: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 6 ottobre sarà istituito un divieto di transito nel tratto via della Condotta-piazza Signoria. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 18.
Via dei Bassi: nella giornata di giovedì 6 ottobre verrà eseguita la sostituzione di alcuni pali dell’illuminazione pubblica. Il tratto da via Canova a via Divisione Garibaldi sarà quindi interessato, nella fascia oraria 8-17, da un divieto di transito (eccetto frontisti e mezzi di soccorso).
Via Tripoli: venerdì 7 ottobre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 7 alle 18 scatterà un restringimento di carreggiata con divieto di transito per i veicoli superiori ai due metri di larghezza nel tratto compreso tra il numero civico 11 e via delle Casine.
Via degli Artisti: per lavori edili con piattaforma aerea venerdì 7 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 12r e 16r.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative ed eventi vari, si inizia domani domenica 2 ottobre con una corsa podistica in zona Coverciano: previsti divieti di transito al passaggio sul percorso piazza Antonelli-via Bassi-viale Righi-via San Domenico-via di Camerata-via del Palmerino-via Lungo l’Affrico-via del Salviatino-via Cave di Maiano-via di Vincigliata-via di San Martino a Mensola-via Poggio Gherardo-via Benedetto da Maiano-via del Salviatino-viale Righi-via di Fibonacci-piazza Antonelli (dalle 8). Sempre domani si svolgerà una processione religiosa presso la parrocchia San Piero a Quaracchi con divieti di transito al passaggio dei fedeli sull’itinerario
via San Pietro a Quaracchi-via di San Buonaventura-via di San Pietro a Quaracchi-via di Cammori-via della Saggina-via dell’Agio-via San Pietro a Quaracchi (dalle 11.30). Giovedì 6 ottobre per uno spettacolo pirotecnico in occasione della Biennale dell’Antiquariato, dalle 21 saranno istituiti divieti di transito e sosta sui lungarno Corsini e Guicciardini (fino alle 23.30). (mf)