Acqua, Grassi e De Zordo: "Firenze faccia come Napoli e approvi la ripubblicizzazione di Publiacqua"
“Abbiamo depositato una mozione del tutto simile alla Delibera presentata e approvata della Giunta del Comune di Napoli in Consiglio Comunale a Firenze”. Lo affermano i consiglieri comunali Tommaso Grassi di Sinistra e Cittadinanza e Ornella De Zordo di Perunaltracittà in occasione della contromanifestazione che è stata organizzata dal Comitato fiorentino per l’acqua pubblica oggi in Piazza Signoria in occasione della staffetta dell’acqua promossa da Federutility.
“Firenze faccia come Napoli: dia un segnale chiaro che porti alla trasformazione di Publiacqua Spa in un soggetto giuridico didiritto pubblico, con le caratteristiche di azienda improntata a criteri di economicità, efficienza, trasparenza e partecipazione”.
“Un segnale che speriamo sia accolto dal resto dei consiglieri comunali e dalla maggioranza che governa la città – concludono Grassi e De Zordo –. Se si crede che l'acqua sia un bene comune, un diritto umano universale non assoggettabile a meccanismi di mercato e che la proprietà e la gestione del servizio idrico debbano essere pubbliche e improntate a criteri di equità, solidarietà (anche in rapporto alle generazioni future) e rispetto degli equilibri ecologici, non c’è altra strada che la ripubblicizzazione delle società di gestione”.
(fdr)