Giocoli : "100 luoghi al Palazzo di Giustizia, non facciamoci cogliere impreparati"
“100 luoghi al Palazzo di Giustizia, non facciamoci cogliere impreparati”. E’ il commento della vice capogruppo di FLI Bianca Maria Giocoli dopo aver partecipato all’assemblea dei 100 luoghial nuovoPalazzo di Giustizia.
“L’unico dato certo – ha dichiarato Giocoli – è che il trasloco si farà dal 15 dicembre al 15 gennaio ma i nodi irrisolti e non velocemente risolvibili, sono tanti: il più assurdo è aver consentito la costruzione di un palazzo di giustizia senza un parcheggio proprio per gli utenti e dipendenti ai quali verrà data (ed è stato ribadito anche ieri sera) solo l’opportunità di agevolazioni tariffariedall’immobiliare Novoli cheha gli spazi sosta proprio adiacenti.
Il palazzo di giustizia di Firenze a differenza di Prato (per fare un esempio vicino)che ha una piazza d’armi di posti auto gratis per tutti o di Torino (un esempio più lontano) che haparcheggi interrati propri, non è stato predisposto con i necessari parcheggi ad uso esclusivo se non per i giudici.
Gli spazi di costruzionea disposizione erano e sono didimensioni esagerate e forse anchefin troppo dispersivi; oltretutto l’accesso (dai cancelli agli atri) è ampissimo. Perché alloranon dotare di parcheggi il Palazzo di Giustizia a cui accedono molti utenti anche da fuori Firenzee quindi non possono venire in bus o bicicletta?
Questa pecca originale può essere altrimentirisolta? O ci porteremo dietro questo problema per sempre?
Al parcheggio dell’immobiliare Novoli, che è sì capiente, finiranno tutti dall’università alla Telecom agli utenti della giustizia e finanche qualcuno che sirecaalla Cassa di risparmio per non parlare del famoso Multiplex ad un passoda lì.
E i motorini? Neanche a loro è concesso un parcheggio proprio ma riempiranno (si spera gratis) il contro viale. E per le bici? quattro rastrelliere sempre nel controviale?
Durante la visita abbiamo comunque gradito e apprezzato la soluzione di recupero di alcuniarredi provenienti dalla ex Pretura o da San Firenzee l’impegno profusoin tale operazione dai funzionari comunali che ieri eranosinceramente emozionati, ma abbiamo anche constatato chele numerose aule penali sono purtroppo senza finestre come pure le anguste stanzette per itestimoniche si spera non soffrano di claustrofobia.
Gli aggiudicatari della gara per i duebar (le buste della gara si aprono oggi) faranno le corse per essere funzionali da subito o si dovrà attendere a lungocome per la famosamensa dell’università? E l’ufficio postale? La banca? Altri servizi essenziali?
Per non parlare poi dei collegamenti di trasporto pubblico a cui non è stato dato nessun rinforzo: come erano, sono. Navette dalla stazione di Rifredi? Linee Ataf dedicate? Intensificazione di corse? Niente di tutto questo e il conto alla rovescia è già iniziato”.
“Alla luce di questa situazione credo che al di là del trasloco che sicuramente verrà fatto nei tempi stabiliti, il periodo di disagio per l’assenza di servizi essenziali sarà lungo e penoso se non si porrà rimedio dasubito. Non limitiamoci a tagliare il nastro ma rendiamo fruibile e funzionale il Palazzo da subito” ha concluso Giocoli.
(fdr)