Stella e Cellai (PdL): "Per fare una festa il sindaco Renzi ha permesso che venisse sfregiato il Salone de'Cinquecento"

Questo l'intervento del capogruppo del PdL Marco Stella e del consigliere Jacopo Cellai

“Il salone de’Cinquecento è diventato un campo da pallavolo. La pavimentazione (vedi foto)è ricca di righe verticali ed orizzontali che rappresentano un insulto al valore straordinario del salone. Righe che, presumibilmente, sono comparse all’indomani della serata di gala che si è tenuta lo scorso lunedì e che resteranno visibili per diverso tempo. Non è bastato infatti il lavaggio del salone cui abbiamo assistito stamani per eliminarle, poiché la pavimentazione all’interno delle stesse ha assunto una tonalità di colore differente da tutta l’altra pavimentazione. Scendendo le scale abbiamo notato poi che uno dei gradini è evidentemente danneggiato (vedi foto) e presenta una rigatura bianca indice di un oggetto pesante che deve essere caduto sul gradino stesso.
Non siamo contrari all’uso del Salone de’Cinquecento per organizzare eventi importanti per la città, ma non è pensabile che questo significhi danneggiare in modo così superficiale un patrimonio del genere.
Ci attendiamo adesso comunicazioni ufficiali su quanto è accaduto, sulle responsabilità in oggetto, sui costi e sui tempi necessari per risistemare a dovere pavimentazione e scalinata.
A meno che Renzi non abbia deciso di rottamare anche il Salone de’ Cinquecento e decida di presentarsi lunedì prossimo con un pallone ed una rete. Visto che non si fa il Consiglio Comunale poiché c’è da organizzare una festa, perché non rinunciarci un’altra volta per un bel match di pallavolo?”

(fdr)