La partita di Vecchie Glorie del Calcio Storico Fiorentino diventa un dvd a sostegno dell'Associazione Tumori Toscana
La partita di Calcio Storico Fiorentino fra vecchie glorie dello scorso 26 giugno è diventata un dvd i cui ricavi saranno destinati a favore dell’Associazione Tumori Toscana. L'iniziativa è stata presentata in Palazzo Vecchio dal presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi dalla responsabile relazioni esterne Att Lara Massini, dal regista e promotore della partita Uberto Bini e da Maurizio Chiessi Sponsor Att.
Il dvd (25 minuti) contiene l'attesa del prepartita, le immagini salienti della gara, la festa a bordo campo e sugli spalti, la gioia del dopopartita e racconta la storia di questa tradizione tutta fiorentina. L'ambizione del dvd è quella di realizzare un racconto per immagini di alcuni dei grandi protagonisti di questo gioco, andando a caccia delle emozioni nascoste dietro i muscoli e il sudore dei calcianti che hanno fatto la storia del Calcio Storico Fiorentino.
“Attraverso questo dvd – ha sottolineato il presidente Pierguidi – oltre che sostenere la meritoria attività dell’Associazione Tumori Toscana si vuol ricreare lo spirito e il senso di questa nostra bella manifestazione radicarla nei Quartieri. Dopo il bel successo dell’edizione 2011 del torneo di San Giovanni è nostro preciso obiettivo far fare il salto di qualità al Calcio Storico e anche questa iniziativa può concorrere a questo. Fra le tante idee per il futuro, da approfondire con i 4 colori, è questa di ufficializzare un torneo per veterani in parallelo a quello di giugno in piazza Santa Croce”.
Il dvd sarà disponibile dal prossimo 3 ottobre direttamente presso la sede dell'Associazione Tumori Toscana (via Varchi 63, Firenze) a fronte di un'offerta minima di 10 euro, il cui ricavato sarà interamente devoluto all'Associazione stessa per ampliare e migliorare il servizio di cure domiciliari oncologiche gratuite ai malati della Toscana.
A margine della presentazione il presidente Pierguidi e il consigliere Stefano Di Puccio (ex calciante) hanno donato a Paolo Baldassini “Picchio”, ex calciante dei Verdi, una riproduzione artigianale in legno del simbolo del Quartiere di San Giovanni.(fd)