Giani a Trespiano e alle Porte Sante per rendere omaggio alla garibaldina Antonia Masanello
Stamani il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani accompagnato dal Gonfalone della città ha commemorato con due cerimonie, una al cimitero di Trespiano, l’altra alle Porte Sante, lagaribaldina Antonia Masanello da Montemerlo (frazione del Comune di Cervarese Santa Croce in provincia di Padova) che travestita da uomo partecipò alla spedizione dei Mille nelle file dell’esercito meridionale. Alla commemorazione ha preso parte anche una delegazione di 200 cittadini del Comune di Cervarese Santa Croce, guidati dal sindaco Claudio Chiarello, che ha accompagnato il presidente Giani a Trespiano dove è stata deposta una corona di fiori sulla tomba e alle Porte Sante dove è stata omaggiata la lapide con il celebre epitaffio dettato dal poeta fiorentino Francesco Dall’Ongaro.
Erano presenti anche Adalberto Scarlino, presidente del ‘Comitato fiorentino per il Risorgimento’, e il cantautore Riccardo Marasco autore di un sonetto dedicato a Antonia Masanallo.
“La storia di questa donna – ha detto Giani- è singolare e avventurosa e coinvolge anche la nostra cittàperché all’indomani dell’impresa garibaldina Antonia Masanello si stabilii aFirenze dove morì il 20 maggio del 1862” (lb)