Estate fiorentina, oltre 200 eventi in tre mesi

La chiusura domani e domenica a San Niccolò per l'iniziativa ‘Parole di carta'

Duecentoundici eventi in tre mesi, di cui quasi il 70% gratuiti, dal cinema al teatro, dalla musica alla letteratura, in oltre 40 spazi diversi, valorizzando le Murate, le Oblate e l’anfiteatro delle Cascine ma non dimenticando luoghi nuovi, come la Torre di San Niccolò, dove domani e domenica ci sarà la chiusura ufficiale del cartellone con un’iniziativa singolare, ‘Parole al vento’, ovvero tanti messaggi inseriti in piccoli aeroplani di carta che saranno lanciati dall’alto sulla città. Questo un sintetico bilancio dell’Estate fiorentina, presentato a Palazzo Vecchio dall’assessore alla cultura Giuliano da Empoli e dal direttore dell’Estate Riccardo Ventrella.
“Abbiamo cercato - ha affermato da Empoli - di elaborare un’offerta culturale diffusa sia nel tipo di eventi che nei tempi: non per nulla ci sono stati ben 72 iniziative ad agosto, mese tradizionalmente più ‘morto’ per chi resta in città. Mi fa piacere anche aver vinto una scommessa, ovvero riuscire a far convivere divertimento e residenza. Alle Murate, uno dei fulcri dell’Estate, ci sono stati eventi praticamente tutte le sere e i residenti hanno non solo gradito ma anche partecipato numerosi”.
Il programma è stato variegato e ha coinvolto molti soggetti ed ambiti (in allegato la lista). Tra le iniziative più particolari “la gara di castelli di sabbia e quella di biglie sulla spiaggia sull’Arno - ha ricordato Ventrella - ovvero il tentativo di conferire nuovamente alla città quelle funzione ‘esotiche’ di ‘luogo di villeggiatura’ che fino alla fine degli anni Cinquanta le erano proprie. Importanti anche i progressi registrati nel rapporto con gli spazi che uniscono cultura e somministrazione riuniti quest’anno in una vera e propria rete: una nuova classe imprenditoriale giovane, spesso addirittura under 30, per dare senso a spazi che non siano solo ‘birrifici’”.
La Torre di San Niccolò, inaugurata il 24 giugno e che ha richiamato oltre 4000 visitatori, diventa ora idealmente il luogo di chiusura dell’Estate: domani, da mezzogiorno a mezzanotte, ci sarà uno spazio di ristoro con piatti tipici, mentre domenica si svolgerà la performance ‘Parole al vento’, dell’artista Giacomo Salizzoni’: centinaia di aerei di carta colorati che volteggeranno in aria con alcune frasi scritte da amministratori, artisti e cittadini comuni. “Il mio pensiero - ha sottolineato da Empoli - è il ringraziamento a Riccardo Ventrella per l’impegno e la passione con cui si è dedicato all’organizzazione di questi mesi e la speranza di vederlo ancora coinvolto nelle nostre attività”. (edl)


La partecipazione alle attività della Torre San Niccolò è gratuita. Per informazioni 055-2768224 e 055-28768558 oppure info.museoragazzi@comune.fi.it

In allegato il volantino delle iniziative alla Torre e l’elenco dei progetti che si sono svolti questa Estate