Due amichevoli con le giovanili della Fiorentina: passa da Firenze la solidarietà per il Giappone del dopo tsunami
La squadra giovanile (under 14) della società di calcio giapponese Vegalta Sendai sarà in Italia per giocare alcune partite amichevoli con Fiorentina e Roma, nell'ambito del programma di solidarietà e sostegno alla popolazione giapponese colpita dal terremoto e dallo tsunami dello scorso 11 marzo. Il progetto è organizzato e promosso dal Comune di Firenze, da Acf Fiorentina e dal Comitato Solidarietà Giappone con il prezioso sostegno di: Associazione Giapponese in Toscana (ospitalità a casa per i ragazzi della Vegalta Sendai), Associazione Cuochi Fiorentini, Associazione Wakai-Reconciliation, Fondazione Romualdo Del Bianco-Life Beyond Tourism e Ambasciata del Giappone in Italia.
Questa trasferta sarà un’occasione unica per i ragazzi della città di Sendai, colpita pesantemente dal terremoto e dallo tsunami, per visitare l'Italia e conoscere gli italiani e i giapponesi che vivono qui.
Il programma prevede una visita in Palazzo Vecchio e il saluto del vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella (domenica 25), il 26 settembre (ore 15, campo Poggioloni Fiesole-Caldine) un’amichevole con gli Allievi viola e il giorno successivo (ore 15.30, campo La Trave) un’altra con i Giovanissimi.
“A causa del terremoto, gli edifici della mia scuola media non sono più agibili – ha commentato dal Giappone il giovane calciatore Keisuke Hongo in attesa della sua trasferta italiana – però nel cortile della scuola stanno costruendo un prefabbricato e mi sembra che ogni giorno in più si faccia un passo verso il completamento. Vorrei che attraverso questa trasferta in Italia - ha aggiunto il giovane calciatore - ci impegnassimo a trasmettere che anche noi stiamo andando avanti e sperimentare in prima persona il calcio italiano sarà un’occasione unica. Senza mai dimenticare il sentimento di gratitudine nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito a creare questa occasione di scambio”.(fd)