"Welcome day" e cerimonia di consegna del "Premio Toscana-Usa 2011" in Palazzo Vecchio
Come da tradizione domani Palazzo Vecchio ospiterà il “Welcome Day”, la cerimonia di saluto agli studenti americani che iniziano i loro corsi di studio nelle oltre trenta università americane presenti a Firenze e in Toscana. La manifestazione organizzata dal Comune di Firenze e dall’associazione Toscana-Usa si terrà nel Salone dei Cinquecento alle 17,30.
La cerimonia sarà introdotta dalla musica della jazz band Filarmonica “V. Bellini” e dal suono delle chiarine. A seguire ci saranno i saluti delle autorità istituzionali e del console degli Stati Uniti d’America Stephen Barneby. Dopo i saluti si terrà la consegna del “Premio Toscana-Usa 2011” che ogni anno viene conferito ad americani e toscani che attraverso la loro attività hanno contribuito allo sviluppo dei rapporti tra la Toscana e gli Stati Uniti. I premiati di questa edizione sono Maria Vittoria Rimbotti e The Tuscan Sun Festival.
Maria Vittoria Rimbotti è un’imprenditrice fiorentina che ha svolto un ruolo di grande rilievo nella vita sociale, economica e culturale nella città di Firenze; dal 2006 è presidente dell’associazione “Amici degli Uffizi” e presidente della “Friends of the Uffizi Gallery inc.” con sede a Palm Beach in Florida. The Tuscan Sun Festival è un festival annuale di musica e arte, che si svolge ogni anno fra luglio e agosto con un programma di esibizioni artistiche, eventi culinari, degustazioni di vino, letture e altri eventi letterari. In questo caso il premio sarà ritirato da Barrett Wissman e Nina Kotova, fondatori e organizzatori del Festival.
La premiazione sarà seguita dalla proiezione di un dvd realizzato dalla Pro Loco di Firenze, in collaborazione con l’associazione Toscana-Usa.
Alle 19, invece, in piazza San Lorenzo ci sarà la festa “Student’s Day” organizzata dal Quartiere 1 e dalla Pro Loco, in collaborazione con l’associazione Toscana-Usa. (fp)