Mobilità, Torselli (PdL): "Assurda la mezza corsia preferenziale in via Sestese, tra via Crocetta e via Collodi. In quel tratto è impossibile anche la fermata per questioni di emergenza di veicoli privati"

"Possibile che nessuno in questa città pensi mai ad anziani e disabili?"

"Il nuovo assetto viario di Via Sestese è assolutamente incomprensibile nel tratto compreso tra Via Crocetta e Via Collodi dove, per lasciare spazio a mezza corsia preferenziale (la corsia preferenziale termina infatti a metà del tratto in questione), si è ristretta al limite del consentito la larghezza della corsia con senso di marcia in direzione Sesto Fiorentino. Peccato che in questo tratto vi sia un nuovo e numeroso insediamento abitativo e che la larghezza ristretta della corsia impedisca la fermata, anche per pochi secondi, di veicoli privati che potrebbero avere invece la necessità di far scendere e salire un anziano, un disabile o comunque una persona con mobilità ridotta". Questo quanto dichiarato dal Consigliere Comunale del PDL, Francesco Torselli.

"Le corsie preferenziali - spiega Torselli - sono senza dubbio una risorsa da incentivare, ma in Via Sestese questa finisce esattamente a metà del tratto tra Via Crocetta e Via Collodi. Allora perché non farla finire 50 metri prima, riportando alla viabilità originaria, cioè a due corsie, Via Sestese nel tratto tra Via Crocetta e Via Collodi? In questo modo, la corsia di marcia in direzione Sesto Fiorentino tornerebbe alla larghezza originale, permettendo, in caso di estrema necessità, la fermata rapida di chi ha necessità di far salire o scendere un disabile o un anziano di fronte alle nuove abitazioni che sorgono in questo tratto. Atteggiamento che oggi provoca sistematicamente code e disagi".

"Senza considerare - aggiunge ancora il consigliere del PDL - che la viabilità su Via Sestese torna a svilupparsi su due corsie proprio al termine del tratto tra Via Crocetta e Via Collodi, in direzione Firenze. Apparirebbe quindi una questione di buon senso riportare la viabilità su due corsie dall'intersezione di Via Sestese con Via Crocetta, anziché, come accade oggi, dall'intersezione della stessa Via Sestese con Via Collodi. Senza considerare il fatto che l'attuale corsia preferenziale, non in sede propria, è costantemente invasa dai veicoli privati provenienti da Sesto Fiorentino in direzione Firenze".

"Per sollecitare questa modifica, che appare dettata dal buon senso - conclude Torselli - ho presentato oggi una mozione al riguardo, nella speranza che l'assessore competente valuti fin da subito, con gli uffici preposti, la possibilità di effettuarla anche senza la necessità di ricorrere alla discussione dell'atto presentato".

(fdr)

Di seguito il testo della mozione presentata:

MOZIONE

Proponente: Francesco Torselli (PDL);

Oggetto: Modifica della viabilità in Via Sestese;

Il sottoscritto Consigliere Comunale,

- PRESO ATTO del rifacimento del manto stradale su Via Sestese e del conseguente riassetto della viabilità che ha trasformato le due corsie esistenti (una per ciascun senso di marcia) in tre nuove corsie, una per ciascun senso di marcia, più una corsia preferenziale riservata ai bus;

- PRESO ATTO che la nuova corsia preferenziale riservata ai bus si interrompe a metà del tratto di Via Sestese compresa tra Via Crocetta e Via Collodi;

- PRESO ATTO che il nuovo assetto viario a tre corsie, di cui al primo punto della presente narrativa, si interrompe all'incrocio di Via Sestese con Via Collodi, per tornare al vecchio assetto a due corsie;

- CONSIDERATO che nel tratto di Via Sestese compreso tra Via Crocetta e Via Collodi è sorto da pochi anni un complesso residenziale che ospita oltre 70 famiglie residenti;

- VISTO che l'attuale larghezza della corsia di marcia in direzione Sesto Fiorentino è dimensionata sul limite minimo consentito dal vigente CdS e che pertanto impedisce la fermata, anche breve, di autoveicoli in prossimità del suddetto complesso residenziale;

- CONSIDERATO che in prossimità del suddetto complesso residenziale potrebbe verificarsi la fermata breve di autoveicoli con lo scopo di agevolare la salita/discesa di passeggeri anziani, disabili o comunque con ridotta mobilità;

- RIBADITA la necessità di incentivare la realizzazione di corsie preferenziali per i mezzi pubblici in città;

IMPEGNA IL SINDACO

1. A rivedere la viabilità di Via Sestese, in specialmodo nel tratto tra Via Crocetta e Via Collodi;

2. Ad interrompere la corsia preferenziale riservata ai mezzi di trasporto pubblico all'altezza dell'intersezione tra Via Crocetta e Via Sestese, ripristinando la viabilità su due corsie (una per ciascun senso di marcia) nel tratto di Via Sestese compreso tra Via Collodi e Via Crocetta.

Francesco Torselli