Censimento 2011, approvata la graduatoria per coordinatori e rilevatori
È stata approvata e pubblicata sulla Rete civica del Comune la graduatoria per gli incarichi di rilevatore e coordinatore per il prossimo censimento della popolazione.
Per i 63 posti come coordinatore e i 317 come rilevatore sono state presentate oltre 2.500 domande.
Nei prossimi giorni inizierà il ciclo di formazione del personale addetto alle varie funzioni: i primi saranno gli addetti ai centri comunali di raccolta, poi sarà la volta dei coordinatori e alla fine toccherà ai rilevatori. Tutti gli interessati saranno contattati dall’ufficio comunale di Censimento.
Intanto prosegue la consegna per posta dei questionari alle famiglie, ma è importante ricordare che il questionario non potrà essere compilato, né restituito prima del 9 ottobre prossimo, data di riferimento del censimento.
Da quella data i questionari potranno essere compilati anche via Internet, utilizzando la password stampata sul questionario ricevuto, e consegnati a mano presso un qualsiasi ufficio postale oppure compilati direttamente presso uno dei dodici centri comunali di raccolta che il Comune allestirà in tutta la città, e dove sarà possibile anche ricevere tutta l’assistenza necessaria.
Quindi, nessuna fretta per compilare i questionari e diffidare di chiunque si propone per dare aiuti. Ci penseranno i rilevatori a raccogliere i questionari che non saranno restituiti spontaneamente.
In queste ore, poi, prenderà avvio anche la campagna nazionale di comunicazione dell’Istat, che sarà opportunamente coordinata e integrata con quella comunale, tesa soprattutto a incentivare la compilazione via Internet.
Il ministro della Funzione pubblica ha inviato una lettera a tutte le pubbliche amministrazioni per consentire ai dipendenti la compilazione presso le postazioni Internet degli uffici durante l’orario di lavoro, riconoscendo l’importanza della migliore riuscita di un fondamentale appuntamento per la conoscenza del Paese.
La graduatoria dei rilevatori e dei coordinatori è consultabile seguendo il seguente percorso: www.comune.fi.it > Amministrazione > Concorsi > Reclutamento per l’ufficio comunale di Censimento > XV Censimento generale della popolazione 2011. (fp)