"Cento luoghi", il 24 settembre l'inaugurazione del giardino del lungarno Santa Rosa

E il 28 assemblea al centro anziani nell'ex gasometro in via dell'Anconella

Un impegno rispettato. Il 24 settembre taglio del nastro per il nuovo giardino del lungarno Santa Rosa. L’intervento, sollecitato da parte dei cittadini e in particolare da un gruppo di mamme, era stato affrontato nel corso dell’assemblea dei “Cento luoghi” dello scorso 28 settembre e, dopo neppure un anno, è stato completato (i lavori sono stati avviati a fine maggio).
Il progetto per la ristrutturazione e l’adeguamento delle aree ludiche all’interno del giardino pubblico del lungarno Santa Rosa è stato elaborato seguendo due linee d’intervento. La prima riguarda la sicurezza e la pulizia dell’intera area con la realizzazione di una cancellata che permetta la chiusura dell’area ludica in modo da preservarla nelle ore notturne. La seconda è rivolta al miglioramento, ampliamento e adeguamento di tutta l’area ludica in modo da rispondere alle normative tecniche in materia di sicurezza.
L’inaugurazione precederà di qualche giorno l’assemblea dei “Cento luoghi” (per fare il punto su una serie interventi già effettuati e altri in corso d’opera) che si svolgerà il prossimo 28 settembre al centro anziani dell’ex gasometro in via dell’Anconella.
Nel dettaglio gli interventi hanno riguardato la realizzazione ed integrazione di una nuova area giochi (pavimentata con gomma colata anti-caduta) divisa per età di utilizzo: quella più vicina all’ingresso con rampa è dedicata a bimbi di età fino a 3 anni (fascia asilo-nido, prima materna), la zona centrale più ampia è invece destinata ai bimbi di età fra i 4 ed i 10-11 anni (materna ed elementare), la terza posta nel lato più orientale del giardino è stata studiata per utenti fra 10 ed i 14 anni (fascia medie); la realizzazione di cancelli di ingresso e una nuova recinzione in ferro a pannelli; la sostituzione degli arredi obsoleti (panchine, tavoli, cestini) con nuove strutture più efficienti; la realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione e di un nuovo fontanello; la sostituzione e incremento dei lampioni di illuminazione pubblica all’interno dell’area ludica e la realizzazione di un nuovo muretto sul lato del marciapiede; l’incremento del patrimonio vegetale con la realizzazione di siepi, la protezione delle radici delle piante con cordonati rialzati e il ripristino di porzioni della pavimentazione in asfalto. E’ stata inoltre ridotta la pendenza dell’aiuola del giardino collocata sul lato strada in modo da ripiantare la siepe in modo efficace a contrastare la circolazione di micropolveri che provengano dalla viabilità stradale. Il costo complessivo dell’intervento è stato di 300.000 euro.(fd)