Lavori notturni sul Viadotto all'Indiano, nuovo asfalto in via San Bonaventura e via Montelatici

Ecco gli interventi in programma la prossima settimana

Continuano gli interventi di risanamento di strade e piazze cittadine. Lunedì 19 settembre prenderanno il via una serie di risanamenti che si aggiungono al cospicuo programma effettuato nei mesi estivi. Si inizia in via Montelatici dove, per rifacimento della pavimentazione stradale, fino a sabato 24 settembre sarà istituito un divieto di transito nella parte di via senza sfondo in direzione di via Vittorio Emanuele II. Sempre lunedì 19 settembre inizieranno i lavori in via Atto Vannuccini: fino a sabato 24 la strada sarà chiusa da piazza Giorgini a via Fabroni. Previsti inoltre divieti di sosta in via Oriani e via Bianchi che diventeranno strade senza sfondo (ingresso da via Pagnini). Anche in via Carlo del Greco, da lunedì 19 a sabato 24 settembre, saranno effettuati lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi. Previsti restringimenti di carreggiata da via Reginaldo Giuliani a via Pellas. Inizieranno sempre lunedì 19 settembre ma andranno avanti fino alla fine del mese i lavori di risanamento in via delle Seggiole. La strada sarà chiusa al traffico. Lunedì 19 settembre prenderà il via anche l’asfaltatura di via San Bonaventura con l’istituzione di divieto di transito nel tratto via San Piero a Quaracchi-via di Brozzi.
Saranno invece effettuati di notte alcuni lavori di ripristino sul Viadotto all’Indiano: dalle 21 di lunedì 19 alle 5 i martedì 20 settembre sarà chiuso il tratto da via da Peretola a via Basili.
Inizieranno invece giovedì 22 settembre i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via Mercadante: sarà istituito un restringimento di carreggiata tra via delle Cascine e via Rinuccini. Previsto inoltre un restringimento di carreggiata in via delle Cascine, tra via Paisiello e via Petrella, nella direttrice di marcia verso piazza Puccini. Termine previsto sabato 1 ottobre.
Ecco gli altri interventi previsti nella prossima settimana.
Via Antonio del Pollaiuolo: sono stati prorogati i lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas. Fino al 22 ottobre saranno in vigore restringimenti di carreggiata nel tratto via del Cronaca-via Fra' Filippo Lippi. In via Fra' Diamante è invece in vigore un divieto di transito veicolare in ciascuna corsia alternativamente interessata adiacente all'aiuola spartitraffico limitatamente all'effettivo periodo di svolgimento dei lavori (è comunque garantito l’accesso dal lato di via del Cronaca o dal lato di Via Bronzino in funzione delle fasi di lavoro).
Via Senese: per effettuare il montaggio di un ponteggio all’altezza del numero civico 275 lunedì, dalle 13 alle 16.30, sono previsti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri. Gli stessi provvedimenti scatteranno nei giorni dimartedì e venerdì, fino al 28 ottobre, per le operazioni di carico e scarico materiali edili.
Via Bolognese: inizieranno lunedì 19 settembre i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a venerdì 23 scatterà un restringimento di carreggiata fronte Giardino dell’Orticultura.
Via San Francesco d’Assisi: per effettuare la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzioni del gas da lunedì 19 settembre sarà istituito un divieto di transito veicolare (eccetto frontisti e mezzi di soccorso) in due fasi: nella prima il tratto interessato sarà quello via Senese-via S.M. delle Campora (escluse). Ingresso e uscita dal lato di via Volterrana. Nella seconda fase invece scatterà la chiusura del tratto via S.M. delle Campora-via Borsi (escluse) con revoca del senso unico di via Borsi tra via S. M. delle Campora e via da Capistrano. L’accesso a via Borsi sarà possibile da via Santa Chiara. L’intervento si concluderà il 7 novembre.
Via del Parione: ancora lavori edili. Lunedì 19 e martedì 20 settembre dalle 8 alle 17 sarà istituito un divieto di transito nel tratto via del Parioncino-via Tornabuoni. Via del Purgatorio e via dell’Inferno diventeranno invece strade senza uscita.
Via dei Marsili: per lavori con autogrù da lunedì 19 a giovedì 22 settembre è previsto un divieto di transito nel tratto da via Maggio a piazza Pitti. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 7-17.
Via dei Palchetti: per lavori con piattaforma aerea lunedì 19 settembre sarà chiuso il tratto via della Vigna Nuova-via dei Federighi dalle 7 alle 18.
Viale XI Agosto: proseguono i lavori per il Nodo fiorentino dell’Alta velocità. Da lunedì 19 a sabato 24 settembre in orario notturno (dalle 21 alle 6) sarà chiuso il tratto da via Reginaldo Giuliani allo svincolo per l’Ipercoop.
Via Famiglia Benini-via dell’Olmatello: dureranno un mese i lavori di sostituzione della fognatura. L’intervento è articolato in tre fasi a partire da martedì 20 settembre. La prima fase prevede la chiusura di via Famiglia Benini; nella seconda e terza fase saranno istituiti restringimenti in via dell’Olmatello con istituzione senso unico in direzione sottopasso-via Palach.
Piazza dei Rossi: martedì 20 settembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 7 alle 13 scatterà la chiusura del tratto via Stracciatella-piazza Santa Felicita.
Borgo Albizi: martedì 20 settembre è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 19 sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Palmieri-via delle Seggiole.
Borgo Ognissanti: saranno effettuati di notte alcuni lavori con autogrù. Martedì 20 settembre da mezzanotte alle 6 verrà chiuso il tratto piazza Ognissanti-piazza Goldoni.
Via di Rifredi-via Mariti: da martedì 20 settembre sono in programma alcuni lavori per la posa di cavi in fibra ottica. Fino a domenica 25 sarà chiuso il percorso pedonale nel sottopasso ferroviario di via Mariti verso piazza Dalmazia. Per quanto riguarda via di Rifredi, l’intervento dovrà essere effettuato dalle 16 a mezzanotte in modo da lasciare lo scavo in sicurezza e percorribile dal transito veicolare nelle ore in cui si svolge il mercato.
Borgo San Jacopo: nella notte di mercoledì 21 settembre è in programma un trasloco. Da mezzanotte alle 6 scatterà la chiusura del tratto via Maggio-via dei Ramaglianti.
Via del Ronco Corto: per effettuare un trasloco la strada sarà chiusa nel tratto viale Nenni-via degli Arcipressi mercoledì 21 e giovedì 22 settembre dalle 7 alle 13.
Via Giovanni dalle Bande Nere: da mercoledì 21 sono previsti restringimenti di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria a seguito di un cantiere edile relativo a una ristrutturazione. Il provvedimento sarà in vigore fino al 19 dicembre.
Via della Mattonaia: giovedì 22 settembre è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 19 sarà istituito un senso unico alternato all’altezza del numero civico 45 (via Luca Giordani).
Via Pepe: saranno effettuate nelle giornate di giovedì 22 e venerdì 23 settembre i lavori di montaggio di una gru.. Dalle 8 alle 18 scatterà un divieto di transito nel tratto via Borghini-via Cirillo.
Via del Mezzetta: per lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas da giovedì 22 settembre. Fino a venerdì 30 settembre nel tratto da via Nencioni a via della Torricells sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria e senso unico alternato a vista per il tempo strettamente necessario ad effettuare la traversata.
Por Santa Maria: per lavori notturni con autogrù venerdì, da mezzanotte alle 6, scatterà un divieto di transito da via Vacchereccia a via delle Terme
Via Panciatichi: sabato 24 settembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 9 alle 18 verrà chiusa la corsia con direzione di marcia verso via Perfetti Ricasoli all'altezza di via Magellano. Scatterà quindi l’obbligo per chi proviene da via Panciatichi una volta arrivato alla rotonda di voltare a sinistra in via Magellano con direzione via Carlo Del Prete.

Per quanto riguarda i provvedimenti legati ad eventi sportivi e manifestazioni varie, si inizia domani domenica 18 settembre con la chiusura di Borgo Tegolaio (orario 7-19) per la Fierucola di San Michele. Sempre domani per l'iniziativa "Che bande in via Doni" la strada sarà chiusa dalle 15 a mezzanotte nel tratto via Galliano-viale Redi. Saranno invece chiuse dalle 14 alle 19 via Sacchetti, via Boccaccio e piazza delle Cure per il raduno delle bande in programma a Firenze. Divieto di transito e sosta anche in via delle Cernaia (tratto via Nievo-via Crispi) per una festa (orario 7-20). Da domani a domenica è in programma la festa patronale di San Bartolomeo con istituzione di divieti di sosta e transito in via San Bartolo a Cintoia (tratto via Querci-via Madonna di Pagano) dalle 14 a mezzanotte. Mercoledì 20 settembre per una corsa podistica scatterà un divieto di transito al passaggio lungo l'itinerario in zona San Bartolo a Cintoia-via Canova (dalle 19.30 alle 20.30). Passando a sabato per un'altra festa patronale dalle 6 a mezzanotte sarà chiusa via San Michele a Rovezzano. (mf)