Publiacqua, Galli (Cittadini per Firenze): "Arriva la pioggia e l'azienda chiede ai cittadini di pulire le caditoie, siamo alla farsa"
“Ci risiamo. Arriva l’autunno, e con l’autunno le piogge, e l’amministrazione comunale che fa? Affronta il problema? Macché: invita i cittadini a tenere pulite le caditoie per evitare allagamenti, cioè chiede ai fiorentini di svolgere un servizio per cui i fiorentini stessi pagano”. Questo il commento del capogruppo di Lista Galli Cittadini per Firenze Giovanni Galli.
“Il presidente di Publiacqua D’Angelis – ha aggiunto Galli – in una dichiarazione riportata oggi sulla stampa, invita i cittadini a togliere fogli o altri ostacoli dalle caditoie perché ‘anche i piccoli gesti contano’. Benissimo, ci mancherebbe. Ma ci chiediamo: se si verificheranno anche quest’anno allagamenti di interi viali a chi darà la colpa D’Angelis, allo scarso senso civico dei fiorentini? Siamo seri: Publiacqua fa pagare i cittadini anche per il servizio di manutenzione dell’acquedotto, ed è responsabilità di Publiacqua, e quindi dei comuni che ne possiedono le quote societarie, far sì che il servizio venga svolto. Troppo facile vantare utili clamorosi a fine anno: se non si effettuano i servizi per cui si è pagati, tutti son bravi a fare utili”.
“C’è poi la parte di competenza di Quadrifoglio, altra partecipata del Comune. Le strade pulite col sistema Sweepy Jet una volta al mese, pare, saranno più a rischio. E qui a chi daranno la colpa? Forse Publiacqua la darà a Quadrifoglio, col classico sistema dello scaricabarile? Dopo la neve e gli allagamenti, si ha la netta sensazione che l’atteggiamento da parte di questa amministrazione nell’affrontare gli eventi atmosferici e le loro conseguenze sulla città non sia cambiato di un millimetro. Ma stavolta D’Angelis sembra aver individuato la soluzione, dicendo ai fiorentini: ‘arrangiatevi’!” ha concluso Galli.
(fdr)