Domenica sera torna la cena sotto le logge per il "Premio Porcellino"
Il regista e scenografo Pier’Alli, il costituzionalista Ugo De Siervo, la presidente dell’Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio, il progetto “Giovani ricercatori” del Meyer e la squadra Primavera della Fiorentina: sono questi i premiati dell’edizione 2011 del “Premio Porcellino”, la prestigiosa manifestazione giunta alla settima edizione, che anche quest’anno prevede la tradizionale cena conviviale sotto le logge del Mercato Nuovo. L’appuntamento è per la sera di domenica 18 settembre, quando saranno consegnati i riconoscimenti che negli anni passati sono andati a personaggi come Mario Luzi (2003), Marco Masini (2004), Giuseppe Povia e Sergio Romagnani (2005), ORT-Orchestra Regionale Toscana e Giampiero Maracchi (2006), Silvano Campeggi e Pierluigi Rossi Ferrini (2007), Italo Dall’Orto, Manfredo Fanfani, Alessandro Benvenuti (2008), Carla Fracci, Giovanna Ferragamo e Cinzia TH Torrini (2009), Enrico Rossi, Ugo Chiti, don Renzo Rossi e Salvatore Mangiafico (2011).
Il Premio Porcellino è stato ideato “con l’intento di offrire un riconoscimento a personalità che in ambiti professionali diversi hanno contribuito a valorizzare il ruolo di Firenze, quale città simbolo di cultura, scienza e sensibilità” ed è promosso dal comitato “Il Porcellino” presieduto dal vicesindaco Dario Nardella e composto dai rappresentanti di Confesercenti e dagli operatori del Mercato, con il sostegno della Camera di Commercio di Firenze.
Di seguito, le brevi schede e le motivazioni dei premiati di quest'anno.
Pier'Alli
Regista, scenografo, costumista. Nato a Firenze, dove consegue anche la laurea in architettura, dal 1970 al 1982 dirige la compagnia teatrale "Ouroboros", che ha sede in Palazzo Pitti, con la quale realizza produzioni per i maggiori spazi teatrali d'avanguardia. A partire dalla metà degli anni 80' il suo nome si lega alle produzioni più prestigiose ed ai teatri ed alle istituzioni musicali tra le più importanti del mondo. Le sue produzioni comprendono opere di W.A.Mozart, R.Wagner, G. Verdi, V. Bellini, G. Rossini, A. Vivaldi, C. Debussy, L. Van Beethoven. Ha collaborato con i Direttori d'orchestra R. Muti, Zubin Metha, Mstislav Rostropovitch, Daniele Gatti, Riccardo Chailly, W.Humburg, G. Pretre, G. Gelmetti, John Eliot Gardiner, James Conlon.
Motivazione: Per il grande successo di critica e pubblico conseguito nello svolgimento della sua attività e per le sue
prestigiose produzioni riconosciute a livello internazionale.
Ugo De Siervo
Nato nel 1942, si è laureato, nel 1965, in diritto costituzionale presso la Facoltà di giurisprudenza di Firenze. Dal 1969 assistente ordinario di diritto costituzionale presso la Cattedra di diritto costituzionale di Firenze, vince, nel 1976, il concorso a cattedra di diritto pubblico, ed insegna a Salerno e Firenze. Mentre era professore di diritto costituzionale presso la facoltà di giurisprudenza di Firenze è stato nominato giudice della Corte costituzionale, della quale è divenuto Presidente nel Dicembre 2010. Al termine del mandato gli è stato conferito il ruolo di Presidente emerito della Corte. E' autore di oltre 300 scritti di storia costituzionale, sistema delle fonti, libertà e diritti costituzionali, sistema regionale e locale, processo di costituzionalizzazione dell'Europa, giustizia costituzionale.
Motivazione: Per l’impegno di una vita dedicata allo studio del Diritto e per l’equilibrio con cui ha svolto il ruolo di
Presidente della Corte Costituzionale, in un momento particolarmente delicato per la vita del Paese.
Nicoletta Maraschio
Nata a Pavia ai è laureata a Firenze in Lettere e Filosofia. Dal 1995 è professore ordinario di Storia della Lingua Italiana presso l'Università fiorentina e fa parte della scuola di dottorato in Linguistica. Dal 2008 è stata nominata Presidente dell' Accademia della Crusca, dopo aver ricoperto il ruolo di Vicepresidente ed averne diretto il Centro di Grammatica Italiana e la rivista accademica "Studi di grammatica italiana". Ha sempre curato i rapporti tra università, accademia e scuola, in particolare ha promosso una collaborazione sistematica fra l'Accademia della Crusca e l'Università di Firenze, soprattutto attraverso la creazione di CLIEO, che riunisce Dipartimenti Universitari, centri italiani e stranieri e di cui è stata Direttrice dal 2004 al 2007. Motivazione: Per l’impegno profuso come Presidente dell’Accademia della Crusca e per i successi conseguiti nell’opera di promozione della lingua italiana.
Progetto “Giovani Ricercatori” del Meyer
Un progetto che sostiene e aiuta la ricerca scientifica del Meyer e rappresenta il principale investimento per lo sviluppo futuro dell’ospedale, grazie anche alle importanti collaborazioni avviate con le principali strutture sanitarie pediatriche del mondo. Motivazione: Per l’impegno e i risultati ottenuti nell’attività di ricerca scientifica. Per l’innovatività del progetto sostenuto dalla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer che consente ai giovani medici di apprendere nei più autorevoli centri medico-scientifici internazionali le innovazioni in campo clinico, assistenziale e scientifico e, successivamente, di tradurle in pratica quotidiana al Meyer
Primavera Fiorentina
Dal momento dell' istituzione del campionato Primavera, la Fiorentina ha conquistato tre scudetti e tre Coppe Italia. Da sempre "serbatoio" per la prima squadra, la formazione Primavera ha fatto recentemente esordire in serie A i giocatori Camporese e Babacar, che sicuramente faranno parlare di sè, confermandosi fiore all'occhiello della società viola.
Motivazione: Per aver contribuito alla valorizzazione dei giovani talenti e all’affermazione dei
principi di correttezza.
(ag)