Faentina, Cruccolini: "Necessario impegno per migliorare la linea ferroviaria. Presto una mozione per sostenere le richieste dei comuni del Mugello"

In commissione Ambiente audizione del sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini

Un impegno della commissione ambiente di Palazzo Vecchio per cercare di risolvere il problema della Faentina che collega Borgo San Lorenzo a Firenze, una linea che ha bisogno di essere rimodernata con l’acquisto di materiale rotabile efficiente (alcune carrozze risalgono ancora agli anni 70). “Un maggiore utilizzo del treno – ha detto il presidente Eros Cruccolini (SeL) dopo che la commissione ha incontrato il sindaco di Borgo Giovanni Bettarini presidente della nuova Unione dei Comuni del Mugello- significa una riduzione del traffico su gomma in entrata in città, ed è proprio per questo che abbiamo valutato molto positivo l’aumento di passeggeri registrato in questi ultimi tempi sulla Faentina, aumento che va incontro ai bisogni dei passeggeri e a quello della Città e che non deve essere limitato dai disservizi lamentati” Il sindaco Bettarini ha affrontato le varie problematiche della linea ferroviaria faentina che ha visto in questi mesi le proteste dei pendolari (la commissione Ambiente ha già ascoltato il comitato Mugello ‘Attaccati al treno’)per lo scarso rispetto degli orari e il sovraffollamento di alcune corse.
In particolare la richiesta che è emersa dall’intervento del sindaco è la necessità impegnarsi tutti insieme per acquisire nuove risorse da destinare alla Faentina per l’acquisto di nuovo e più efficiente materiale rotabile. Allo scopo ci sarebbero, mai stanziati dagli accordi del 1997, trentacinque milioni di euro destinati all’elettrificazione della linea che potrebbero essere dirottati appunto all’acquisto di nuovi treni., “risorse – aggiunge Cruccolini- che erano previste nell’accordo per l’Alta velocità che non sono mai state erogate dal Ministero dei Trasporti. Se questo treno funzionasse bene – conclude il presidente- sarebbe utile anche per lo spostamento dei fiorentini in quanto il biglietto dei trasporti permette di utilizzare sia il bus che il treno sull’area fiorentina. Da qui l’ impegno di portare in consiglio comunale una mozione condivisa dalla forze di maggioranza e opposizione a sostegno delle richieste dei comuni del Mugello" . Per affrontare le problematiche della Faentina la commissione convocherà il direttore della rete regionale ferroviaria. (lb)