Celiachia, l'impegno della commissione Cultura per diffondere una maggiore informazione e servizi migliori
Migliorare i servizi di ristorazione per i celiaci, ma anche promuovere una campagna d’informazione e sensibilizzazione su cos’è veramente la “celiachia”. E’ l’input che parte dalla commissione Cultura e Sport di Palazzo Vecchio dove ieri è stata ascoltata la referente del progetto “Alimentazione fuori casa” Chiara Roma, ed è stata approvata all’unanimità, dopo alcuni emendamenti, una mozione presentata dal consigliere Tommaso Grassi.
La mozione si rivolge soprattutto alle organizzazioni competenti di settore per promuovere una maggiore informazione che possa migliorare i servizi offerti a chi soffre di celiachia, incentivare la produzione e la diffusione di cibi adatti ai celiaci, con un protocollo standard di buone prassi. “In Italia - ha detto il presidente Leonardo Bieber (Pd) - è affetta da celiachia 1 persona su 100-150, e spesso molti non sanno che i loro disturbi, che possono insorgere anche in là con gli anni, derivano dall'intolleranza al glutine. La nostra amministrazione è sensibile a tale problema, visto che già da diversi anni prevede nei menù scolastici cibi e diete differenziate in base alle varie necessità; sarebbe tuttavia opportuno – ha concluso Bieber - promuovere ulteriori campagne d’informazione e di sensibilizzazione sulla celiachia, affinché possano così aumentare gli esercenti ed i ristoratori privati che utilizzano cibi privi di glutine in città, che ad oggi conta soltanto 30 ristoranti, 8 gelaterie ed 1 bar che ne fanno uso.”
Chiara Roma ha fatto presente che la Toscana è l'unica Regione a livello nazionale ad aver approvato una delibera in materia di celichia, ma nonostante ciò c’è ancora molta strada da fare. Da diversi anni è attiva un'associazione di pazienti con celiachia (l'Associazione Italiana Celiachia (AIC)), che ha lo scopo di aiutare le persone affette da celiachia a superare le numerose difficoltà che possono incontrare nella vita quotidiana, soprattutto subito dopo aver scoperto di essere celiaci. Info http://www.celiachia.it/. (lb)