Domani al Q.4 presentazione della Carta etica dello Sport, appuntamento all'impianto sportivo di via del Filarete

 

Domani venerdì 16 settembre alle 17, presso il saloncino dell'impianto sportivo Bruno Betti in via del Filarete, si svolgerà il primo seminario applicativo della carta etica dello sport. Parteciperanno il presidente della commissione Sport di Palazzo Vecchio Leonardo Bieber, l’assessore regionale allo sport Salvatore Allocca, Massimo Gulisano (presidente del corso di laurea in scienze motorie, sport e salute dell'Università di Firenze). L’incontro sarà coordinato con Donatella Villani (presidente commissione sport Q.4).
La Carta è stata lanciata dalla Regione Toscana. In tutto quindici gli articoli che affermano il diritto di tutti a fare sport per stare bene, che definiscono la pratica dello sport “componente essenziale nel processo educativo” e la lealtà, ovvero il fair play, come fondamentale in ogni disciplina sportiva sia a livello dilettantistico che professionistico. Nella Carta si ribadisce il valore fondamentale della condivisione di regole comuni nella formazione dell’individuo: l’accettazione della sconfitta, l’esclusione di qualsiasi comportamento teso a umiliare gli avversari, il rispetto dei principi dello sport come contributo alla formazione di un’etica della cittadinanza. Si insiste sul valore socializzante e inclusivo della pratica sportiva che fornisce occasioni di conoscenza, comprensione e apprezzamento anche tra persone di diverse origini culturali, senza dimenticare i valori “salutistici” sia per i giovani che per i meno giovani, ma sempre nel rispetto della centralità della persona umana. Ogni forma di doping viene dichiarata una violazione dei principi sportivi.
Per supportare la diffusione della Carta la Regione si appresta a promuovere un Albo a cui potranno iscriversi tutti i soggetti che decideranno di mettere in pratica i principi sanciti dalla Carta stessa.
INFO: Ufficio Sport Q.4, via E. Detti, 27, tel. 055-7251117

(lb)