Il 17 e 18 settembre le bande musicali si radunano a Firenze in nome dell'Unità d'Italia
Oltre 70 bande musicali con 4.000 musicanti “invaderanno” festosamente Firenze il 17 e 18 settembre. Nel prossimo fine settimana è in programma l’evento “Bande d’Italia”, che si inserisce nell’ambito dei momenti celebrativi del 150° dell’Unità d’Italia come iniziativa ricca di significato, di partecipazione popolare, di manifestazione attiva di “italianità”. Promosso dal Comune di Firenze con la Filarmonica Gioacchino Rossini (storica banda della città fondata nel quartiere di Santa Croce nel 1867 al tempo di Firenze Capitale d’Italia) e ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Musicali Italiane), è un grande raduno – l’unico in Italia - di bande provenienti da ogni angolo della nazione. L’evento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore Massimo Mattei e da…
“Si tratta – ha spiegato l’assessore Mattei – di un’iniziativa che ci riempie d’orgoglio perché le bande musicali rappresentano una delle nostre tradizioni più belle e sono patrimonio del Paese, purtroppo non valorizzato come si dovrebbe. Con questo appuntamento vogliamo anche stravolgere il concetto di cultura bassa quando si parla, come in questo caso di cultura popolare. Firenze quindi si appresta a diventare un palcoscenico itinerante per questi gruppi che arriveranno da ogni parte d’Italia. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la preziosa collaborazione dei Consigli di Quartiere, dell’ufficio tradizioni popolari, della Filarmonica Rossini e dei centri commerciali naturali che ringrazio a nome dell’Amministrazione Comunale”.
Sarà per tutti una lezione di Risorgimento in musica, attraverso l’emozione e il sentimento popolare che la banda riesce ad evocare. Perché la banda musicale è da sempre un’espressione fortissima delle identità locali, che hanno portato in piazza i grandi capolavori fino a quel momento riservati al pubblico d’elite, creando le prime scuole di musica popolare, accendendo gli animi con inni e canzoni patriottiche, accompagnando con entusiasmo gli avvenimenti della storia civile. Non va dimenticato che gran parte delle Bande d’Italia, oltre mille in tutta la penisola, datano la loro fondazione tra il tardo Ottocento e i primi del Novecento come veicolo di coesione sociale e legame col territorio.
Questo il programma della manifestazione: sabato 17 settembre, ore 17 piazza Signoria Arengario di Palazzo Vecchio, Concerto di apertura con la Banda Musicale Giovanile del Piemonte. Domenica 18 settembre ore 9.30 -11.30 grande parata musicale delle Bande d’Italia in sfilata nel Centro Storico; ore 11.30-12 raduno in piazza della Signoria con saluto delle autorità ed esecuzioni di “Marciando con Verdi” e “Inno Nazionale”; ore 16-17.30 musica nei Quartieri: sfilate, concerti, momenti musicali e d’incontro.
L’evento, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati, del MIBAC, del MIUR vede la partecipazione di Regione Toscana e Provincia di Firenze e la collaborazione dei cinque Quartieri e del Comitato Fiorentino per il Risorgimento. Contributi tecnici: Casa editrice Musicale Tito Belati, Yamaha Italia, Onerati Strumenti Musicali.(fd)
Questo il programma di interventi decentrati nei vari Quartieri a partire dal pomeriggio:
QUARTIERE 1
1 - Piazza D’Azeglio
2 – Prato del Quercione
3 – Via di S. Niccolò
4 – Piazza Puccini
5 – Piazza Madonna degli Aldobrandini
6 – Piazza San Lorenzo
7 – Piazza Indipendenza
8 – Piazza del Carmine
9 – Piazza Tasso
10 - Piazza dalla Piccola
QUARTIERE 2
1 - CCN Le Cure – via Boccaccio
2 – Piazza Oberdan
3 – Parrocchia Salesiani - via Gioberti
4 – Giardini di Bellariva
5 – Giadini via Novelli – via Salvi Cristiani
6 – Ponte a Mensola – Parco
7 – Piazza di Settignano
8 – Villa Favard – via Rocca Tedalda
9 – Giardini Campo di Marte – viale Paoli
QUARTIERE 3
1 – Nave a Rovezzano – Giardini di Nave a Rovezzano
2 – Sorgane – Piazza Istria
3 – Galluzzo – Giardini viale Tanini
QUARTIERE 4
1 – San Bartolo a Cintoia – Casa del Popolo
2 – Ponte a Greve – Giardini del Bindolo-via Neri di Bicci
3 – Parco di Villa Vogel
4 – Piazza dell’Isolotto
5 – Stadio B. Betti – via di Filarete, 5
6 – Lungarno Santa Rosa - Gasometro
QUARTIERE 5
1 – Brozzi – Circolo di via di Brozzi, 311
2 – Peretola – Casa del Popolo – via Pratese, 47
3 – Castello – Atletica – via R.Giuliani, 517
4 – Lippi – Circolo – via Fanfani, 15
5 – Parco san Donato – via di Novoli, 12
6 - Misericordia di Rifredi – via delle Panche, 40
7 - SMS Rifredi – via V. Emanuele, 302
8 - FLOG - via M. Mercati, 24B