Mercato di Sant'Ambrogio, terminati i lavori per il rifacimento di soffitto, illuminazione e sistema antincendio

Il vicesindaco Nardella: "Il nostro impegno continuerà con un sito web dedicato e nuovi interventi di manutenzione"

Un nuovo soffitto, un nuovo impianto di illuminazione interno ed esterno, la ripulitura di griglie e persiane sottotetto, nuovi allarmi antincendio ed altre opere minori, per una spesa di oltre 315 milioni di euro: ecco in sintesi l’intervento dell’amministrazione per il risanamento del mercato coperto di Sant’Ambrogio in piazza Ghiberti, appena concluso e presentato stamani dal vicesindaco Nardella con i tecnici del Comune e gli operatori del mercato.
Un intervento durato dal 31 marzo a 5 agosto scorso, atteso dagli ambulanti e che non ha mai provocato la chiusura della storica struttura.“Il nostro impegno per Sant’Ambrogio è serio e continuativo – ha detto Nardella – e continuerà anche in futuro. Grazie a fondi europei stiamo realizzando un sito internet del mercato, per promuoverlo a livello locale, nazionale ed internazionale ed offrire anche nuovi servizi, come gli acquisti on line; stiamo progettando una nuova segnalazione esterna con stendardi; interverremo con altri importanti lavori di manutenzione per la revisione di tutte le persiane e del paramento murario. Inoltre, grazie all’impegno di Quadrifoglio, è previsto anche l’interramento del compattatore per i rifiuti all’esterno nel mercato”.
Il vicesindaco ha anche annunciato che dopo la pausa estiva in ottobre riprenderà “Fai la spesa in campagna”, mercato a km zero della Confederazione Agricoltori che ogni venerdì pomeriggio dalle 15 alle 20 si tiene nello spazio esterno di Sant’Ambrogio ed offre ai consumatori i prodotti freschi della campagna della provincia di Firenze, senza trasporti chilometrici e lunghe conservazioni, oltre a salumi, formaggi, vino, olio, piante e fiori, tutti rigorosamente prodotti nella nostra provincia.


Di seguito, la relazione tecnica sui lavori progettati ed eseguiti.

Responsabile unico del procedimento: Ing. Michele Mazzoni
OPERE EDILI
Progettisti: Geom. Valerio Vanni, Geom. Lorenzo Del Rio,
Geom. Pasquale Madonna
Resp. Sicurezza in progettazione: Geom. Lorenzo Del Rio
Progettisti Variante: Arch. Agnese Balestri, Geom. Paride Sperduto
Direttore Lavori: Arch. Agnese Balestri
Direttore Operativo: Geom. Paride Sperduto
Resp. Sicurezza in esecuzione: Geom. Piero Chiesi
IMPIANTI ELETTRICI
Progettisti :P.I. Masini Valter, P.I. Martino Pinzauti, P.I. Fabio Calonaci
Direttore Lavori: P.I. Martino Pinzauti
Personale coinvolto nell’intervento
Direzione Servizi Tecnici

OPERE EDILI
Nel corso di una visita ispettiva effettuata il 13 giugno 2009 dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità del Comando dei Carabinieri di Firenze, veniva tra l’altro rilevato che nel mercato “il soffitto interno presentava la verniciatura scrostata e cadente”. L’intervento di ripristino del soffitto e’ pertanto stato inserito nella programmazione delle opere e finanziato nell’anno 2010. Con l’intervento, giunto oramai al completamento, e’ stato adempiuto a quanto rilevato dai N.A.S. realizzando gli interventi occorrenti al risanamento dell’intradosso della copertura.
L’importo contrattuale dei lavori ammonta ad Euro 238.289,10 I.V.A. inclusa al netto del ribasso d’asta. L’ intervento eseguito al Mercato di Sant’Ambrogio e’ iniziato il 03 Marzo 2011 e
terminato il 05 Agosto 2011.
L’intervento in oggetto e’ consistito nella realizzazione di una struttura metallica costituita da ponteggi e piani di lavoro su piu’ livelli che hanno reso possibili le lavorazioni, ponendo particolare attenzione al posizionamento dei montanti a terra, al fine di limitare il più possibile il disagio ai fruitori del mercato (operatori commerciali e clienti).
Il lavoro si e’ svolto in tre fasi successive, suddividendo il mercato in tre aree di lavoro; si e’ iniziato dal lato destro guardando il mercato da Piazza Ghiberti e si e’ proceduto successivamente smontando l’impalcato e rimontandolo nell’area successiva di lavoro. Per consentire le lavorazioni durante l’orario di apertura del mercato, si e’ provveduto ad isolare completamente le aree di lavoro con teli di nylon al fine di evitare la dispersione di polveri di lavorazione.
Si e’ proceduto quindi all’asportazione meccanica della vecchia verniciatura con raschietti in ferro e bruschini fino a ritrovare il legno vivo delle doghe dell’intradosso, trattamento della superficie con fondo impregnante all’acqua trasparente, impregnante isolante pigmentato all’acqua e finitura con tre mani di smalto all’acqua.
Durante le lavorazioni, giunti in quota con l’impalcato, si e’ potuto riscontrare un notevole strato di sporco e polvere depositati sulle travi reticolari in ferro, sui correnti in ferro e sui tiranti che compongono la struttura e delle travi a sostegno del tavolato dell’intradosso. Si e’ riscontrata inoltre presenza di sporco, polvere e piume di volatili alle griglie verticali ed orizzontali in ferro a protezione delle aperture sottostanti il padiglione più alto della copertura; anche le persiane in legno, esterne alle griglie presentavano notevole sporcizia.
Alla luce di quanto rilevato si e’ provveduto a redigere una perizia di variante suppletiva per poter eseguire la pulizia della struttura in ferro delle griglie e delle persiane.
Altri interventi realizzati:
Realizzazione di canaletta raccolta acqua con griglia in fondo alla rampa previa demolizione di pavimentazione in pietra di accesso al piano seminterrato, per un importo di circa Euro 3.000,00
Realizzazione (in corso) di cancello in ferro da posizionarsi in fondo alla rampa carrabile del piano seminterrato al fine di evitare, nell’orario di chiusura del mercato, la situazione di degrado e sporcizia per un importo di circa Euro 4.000,00
Sostituzione (da parte di Quadrifoglio S.p.A.) del compattatore ubicato all’ingresso del mercato, che a causa di rottura delle guarnizioni, sversava liquami maleodoranti sull’asfalto.
IMPIANTI ELETTRICI:
Gli interventi eseguiti giungono a completamento degli interventi impiantistici che hanno
riguardato:
- Rifacimento di impianto di illuminazione ordinaria e di sicurezza;
- Installazione di impianti speciali di “allarme incendio”.
- Rifacimento Quadri Elettrici condominiali.
- Realizzazione nuovo Quadro Elettrico di alimentazione impianti delle tettoie esterne a servizio degli ortolani e degli ambulanti.
- Realizzazione di illuminazione esterna sui tre lati della struttura ad esclusione della facciata su Piazza L. Ghiberti con lo scopo di aumentare la visibilità esterna ai fini della sicurezza ed implementare l’illuminazione sotto le tettoie degli ambulanti in modo di consentire eventuali usi serali anche per eventi non necessariamente connessi all’uso specifico di mercato.

Descrizione degli interventi
Interno mercato:
Rifacimento di tutti gli impianti elettrici comprensivo delle linee elettriche di collegamento e dei Quadri Elettrici a partire dalla fornitura ENEL fino al punto luce; sostituzione di circa il 90% dei corpi illuminanti esistenti comprese le apparecchiature e le linee delle luci di emergenza
Rifacimento del locale tecnico della centrale luci di emergenza e della centrale antincendio, compresi i relativi impianti: antincendio ed emergenza, ad oggi predisposti per la tele gestione con centrale di controllo.
Esterno mercato:
Realizzazione di nuova illuminazione compresi corpi illuminanti dì arredo urbano “Guzzini”, sui 3 lai dell’edificio ad esclusione della facciata principale prospiciente Piazza Ghiberti ed escluso anche l’impianto di illuminazione esistente sotto le tettoie, ad esclusivo servizio del mercato esterno in quanto direttamente gestito dagli operatori con tre contatori specifici privati dedicati e Q.E. di loro pertinenza.

Principali dati dell’opera
OPERE EDILI:
Approvazione del progetto:
- Delibera di Giunta n. 2010/G/00478 del 28.09.2010
- Codice opera 100683
Costo preventivato dell’opera:
- Euro 224.703,86 I.V.A. inclusa (al netto del ribasso d’asta) portati ad Euro 238.289,10
I.V.A. inclusa (al netto del ribasso d’asta) con variante
Approvata con Determinazione Dirigenziale n. 2011/DD/03703 del 19.05.2011.
Tempo contrattuale:
- 180 giorni naturali e consecutivi
Affidamento a mezzo di Determinazione Dirigenziale n. 2010/DD/111105 del 06.12.2010
alla Ditta S.I.COS. s.r.l. s.r.l. con sede in Firenze, Via di Novoli n. 91/S, P. IVA
03067750483, per un importo al netto del ribasso del 28,513% pari ad Euro 198.574,25
oltre IVA al 20% pari ad Euro 39.714,85.
Costo finale dell’opera: Euro 198.409,37 (Centonovantottomilaquattrocentonove/37) al
netto del ribasso d’asta oltre I.V.A. al 20%. Totale: 238.091,24
IMPIANTI ELETTRICI:
Approvazione del progetto:
- Delibera di Giunta n. 2010/G/00123
Costo preventivato dell’opera:
- Euro 97.300,00 oltre I.V.A. inclusa (al netto del ribasso d’asta, compresi interventi per altri mercati)
Tempo contrattuale:
- 365 giorni naturali e consecutivi
Affidamento a mezzo di Determinazione Dirigenziale n. 2010/DD/07755 del 20.09.2010
alla Ditta TECNOPROJECT s.r.l. con sede in Firenze, Via Grosseto n. 3-5-7 , per un
importo al netto del ribasso pari ad Euro 97.300,00 oltre IVA al 20% pari ad Euro
116.760,00.
Costo finale dell’opera: Euro 65.000,00 (Sessantacinquemila/00) al netto del ribasso
d’asta oltre I.V.A. al 20%. Totale: 78.000

Altri dati tecnici dell’intervento
Superficie: 1280 mq.


 

(ag)