Via ai lavori per il ripristino dei campi di calcio all'interno del carcere di Sollicciano
“Mi impegno formalmente per ripristinare condizioni accettabili per i due campi di gioco e implementare la dotazione della palestra”. Lo aveva detto il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella durante la visita al carcere di Sollicciano lo scorso 5 settembre assieme a una delegazione della nazionale azzurra con Cesare Prandelli, Gigi Riva, Gianluigi Buffon, Mario Balotelli e al capitano della Fiorentina Alessandro Gamberini. Ebbene, oggi si è svolto un primo sopralluogo con i tecnici del Comune di Firenze, i rappresentanti della ditta Galardini e della catena di negozi Universo Sport, aziende che hanno raccolto l'invito del vicesindaco per collaborare agli interventi all’interno del carcere fiorentino.
“L’attività sportiva – ha detto il vicesindaco Nardella – è importante per ogni uomo e per ogni donna e lo è ancor più per chi sta vivendo un periodo della propria vita all’interno di un istituto pena. Per questo dopo il primo sopralluogo avvieremo gli interventi necessari a un rapido risanamento. Intensificheremo inoltre i rapporti con la federazione calcio per cercare di organizzare iniziative all’interno della struttura carceraria. Con l’occasione intendo anche ringraziare la ditta Galardini per l’impegno sui campi sportivi e Universo Sport per la donazione di alcuni attrezzi per palestra”.
Nei prossimi giorni prenderanno il via i lavori che saranno effettuati da un gruppo di detenuti affiancati da personale del Comune. Il primo campo (dove esiste già un pozzo e una pompa) sarà ripristinato, seminato e verrà dotato di impianto di irrigazione, mentre il secondo sarà spianato e livellato con aggiunta di terra. Per entrambi i campi saranno ristrutturate le porte e predisposta la segnatura in gesso.
“L’obiettivo – ha concluso il vicesindaco Nardella – è quello di far disputare al più presto un torneo di calcio nei campi rinnovati, magari invitando uno o più giocatori della Fiorentina o della nazionale a dare il calcio d’inizio”.(fd)