Nuova giunta, Bonifazi (Pd): "Renzi ha deciso nell'interesse della città"

"Nessuna trattativa con i partiti o ‘governo balneare' ma solo la volontà di rafforzare la squadra su un tema delicato come l'urbanistica"

“Nencini resuscita dimensioni politiche dei ‘governi balneari’ della Dc che per fortuna ci eravamo dimenticati. Matteo Renzi ha affrontato per i primi due anni di mandato lo spinoso settore dell’urbanistica e dopo l’approvazione del Piano strutturale ha semplicemente deciso di dare la delega alla persona più idonea e competente che la politica cittadina offrisse”. Lo afferma il capogruppo del Pd Francesco Bonifazi, replicando alle dichiarazioni del segretario nazionale del Psi Riccardo Nencini.
“Nessuna trattativa con i partiti - continua Bonifazi - ma solo la volontà da parte del sindaco di rafforzare la squadra su un tema delicato come l’urbanistica. Questo è il contrario del tentativo di prepararsi alle primarie ma il consolidamento su deleghe importanti di una vera squadra di governo”. “Siamo assolutamente grati a Elisabetta Cianfanelli per il lavoro svolto con passione e competenza - aggiunge Bonifazi - ma ribadiamo che la città aveva bisogno di un approfondimento specifico sull’urbanistica e per noi Firenze vale più di tutto”.
Replicando poi al segretario regionale dell’Italia dei valori Fabio Evangelisti, Bonifazi sostiene che “senza polemica alcuna, il suo continuare a ripetere ‘o la poltrona o usciamo dalla maggioranza’ è il modo opposto con cui noi facciamo politica: continui pure con questa linea e vedremo quali saranno i risultati”. (edl)