Nuova giunta, Bonifazi (Pd): "Renzi ha deciso nell'interesse della città"
“Nencini resuscita dimensioni politiche dei ‘governi balneari’ della Dc che per fortuna ci eravamo dimenticati. Matteo Renzi ha affrontato per i primi due anni di mandato lo spinoso settore dell’urbanistica e dopo l’approvazione del Piano strutturale ha semplicemente deciso di dare la delega alla persona più idonea e competente che la politica cittadina offrisse”. Lo afferma il capogruppo del Pd Francesco Bonifazi, replicando alle dichiarazioni del segretario nazionale del Psi Riccardo Nencini.
“Nessuna trattativa con i partiti - continua Bonifazi - ma solo la volontà da parte del sindaco di rafforzare la squadra su un tema delicato come l’urbanistica. Questo è il contrario del tentativo di prepararsi alle primarie ma il consolidamento su deleghe importanti di una vera squadra di governo”. “Siamo assolutamente grati a Elisabetta Cianfanelli per il lavoro svolto con passione e competenza - aggiunge Bonifazi - ma ribadiamo che la città aveva bisogno di un approfondimento specifico sull’urbanistica e per noi Firenze vale più di tutto”.
Replicando poi al segretario regionale dell’Italia dei valori Fabio Evangelisti, Bonifazi sostiene che “senza polemica alcuna, il suo continuare a ripetere ‘o la poltrona o usciamo dalla maggioranza’ è il modo opposto con cui noi facciamo politica: continui pure con questa linea e vedremo quali saranno i risultati”. (edl)