Corsi gratuiti itineranti di difesa personale in cinque piazze

Si chiama metodo globale di autodifesa e potrà essere appreso attraverso 5 lezioni (gratuite) itineranti in altrettante piazze della città. L’iniziativa è promossa dal Comune di Firenze, dal Quartiere 1 e dalla Palestra Ginnastica Libertas, col patrocinio di Coni e Acsi, e prenderà il via il 17 settembre per concludersi il 15 ottobre.
“Il problema della sicurezza – spiega il vicesindaco Dario Nardella – è fra i più sentiti dai cittadini. Per questo è necessario affrontarlo non solo con macrointerventi, ma anche con iniziative che possano risolvere situazioni che al giorno d’oggi purtroppo possono verificarsi. Questo corso consentirà di apprendere tecniche per rispondere a eventuali scippi, aggressioni e altro”.
Il metodo globale autodifesa è la sintesi di alcune tecniche di combattimento inserite nell’ambito dei programmi della federazione judo, lotta, karate, arti marziali. “Questo corso – dice il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi – è fondamentale non solo per dare consapevolezza di poter reagire a un atto di violenza, ma soprattutto dà un senso di sicurezza che si estende anche al bisogno che si riscontra per poter abbattere la percezione di insicurezza, così facilmente sentita soprattutto dalle fasce più deboli, come ad esempio gli anziani”.
Le lezioni si svolgeranno il 17 settembre (dalle 15 alle 17 e dalle 17 alle 19) in piazza Santa Maria Novella, il 24 (15-17 e 17-19) al Piazzale Michelangelo, il 1° ottobre (9-11 e 11-13) in piazza Annigoni, l’8 (15-17 e 17-19) in piazza Strozzi e il 15 ottobre (15-17 e 17-19) in via Sandro Pertini. Le iscrizioni si possono effettuare presso i negozi Universo Sport.(fd)