Lunedì torna "Cinema Giovane": l'Italia di oggi attraverso i film

A Palazzo Giovane la rassegna dedicata agli studenti stranieri. L'assessore Giachi: "Un modo diverso per capire il nostro paese"

Torna “Cinema Giovane”, la rassegna cinematografica per far conoscere agli studenti stranieri a Firenze la realtà dell’Italia contemporanea, attraverso alcuni dei film più significativi dell’ultima stagione, con la presenza dei protagonisti. Una iniziativa organizzata dalla New York University di Firenze in collaborazione con l’assessorato all’Università e politiche giovanili, che giunge con successo alla terza edizione e prenderà il via lunedì 12 settembre come sempre al Palazzo Giovane di vicolo S.M.Maggiore.
Anche stavolta sono quattro i film in programma, introdotti da Vito Zagarrio, regista e professore di cinematografia alla New York University di Firenze e all'università Roma3. Si parte con “Figli delle Stelle” di Lucio Pellegrini, ospiti lo stesso regista e gli sceneggiatori Michele Pellegrini e Francesco Cenni; il 13 settembre sarà la volta di “Noi credevamo” di Mario Martone, ospite lo scrittore Jacopo Quadri; il 19 settembre sarà proiettato “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì, alla presenza dell’attrice Valentina Carnelutti, una delle protagoniste; chiuderà il ciclo il 20 settembre “La giusta distanza” di Carlo Mazzacurati, insieme alla protagonista Valentina Ludovini.
“Si tratta di un modo diverso e diretto per capire il nostro paese : il linguaggio cinematografico è universale, può far comprendere aspetti e vicende del nostro paese spesso difficili da spiegare, e siamo molto orgogliosi dell’accoglienza e dell’interesse che abbiamo intercettato - commenta l’assessore Cristina Giachi – La rassegna è uno dei fiori all’occhiello del Progetto Link, nato proprio per ‘contaminare’ le diverse culture dei giovani che studiano a Firenze e mettere in rete le associazioni studentesche italiane e straniere presenti in città”.
Le proiezioni, in italiano con sottotitoli in inglese, iniziano sempre alle 21. L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione via e-mail a: europedirect@comune.fi.it
 

(ag)