Restyling per il bar all'interno del Mandela Forum

L'intervento è dell'Associazione Trisomia 21. Il vicesindaco Nardella: "Un passo importante per l'inserimento nel mondo del lavoro"

Restyling per il bar all’interno del Mandela Forum (ingresso viale Malta). L’Associazione Trisomia 21 – che gestisce gli spazi ristoro all’interno della struttura – ha provveduto a proprie spese a una ristrutturazione complessiva degli spazi per adeguarli alle normative e per una miglior fruibilità per clienti e operatori.
Il nuovo spazio-bar è stato inaugurato oggi dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella e dalla presidente dell’Associazione Trisomia 21 Antonella Falugiani.
“E’ particolarmente apprezzabile – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – che un’Associazione come Trisomia 21, che già svolge con merito e dedizione l’attività di somministrazione bevande e alimenti all’interno del Mandela Forum nell’ambito di un importante percorso di integrazione e inserimento lavorativo, abbia deciso questo intervento che migliora le condizioni degli operatori.
L’intervento, per un importo complessivo di circa 30.000 euro, ha visto la sostituzione del bancone per la somministrazione di alimenti e bevande con nuovi frigoriferi, una complessiva razionalizzazione degli spazi con la creazione di una zona “a vista” protetta da vetri per la preparazione di cibi.
“In un momento di tagli e pur senza contributi da parte di enti pubblici – ha spiegato la presidente Falugiani – abbiamo voluto comunque accollarci questa spesa per ribadire il diritto al lavoro per tutti e a maggior ragione per i nostri ragazzi e per proseguire al meglio nel progetto che vede in questa attività un momento fondamentale nel percorso che abbiamo intrapreso. La ristrutturazione del bar l'abbiamo voluta per i nostri figli. Un'esigenza che sentivamo da tempo perché quel bar non era a norma, non solo perché non prevedeva l'accesso al banco ai disabili, ma perché i nostri figli ‘disabili’ e non solo loro, non erano messi in condizione di svolgere il lavoro dignitosamente. Questo è stato il motivo che ci ha spinto ad investire in una struttura dell'Amministrazione Comunale. La condizione di genitori speciali’ ci ha allenato ad arrangiarci in molte occasioni, a schivare ostacoli e a non soffermarci sulle nostre debolezze, ma a lottare per raggiungere gli obiettivi che crediamo siano giusti per i nostri figli e per la loro dignità, di persone e di lavoratori. E per inaugurare il bar, quale occasione migliore che la coincidenza con la manifestazione di Emergency che ci vede uniti nella difesa di persone che nascono con meno opportunità”.(fd)