Domenica 11 settembre il campionato italiano di tiro con la balestra a braccio

Le gare in programma al Baluardo della Ginevra

Domenica 11 settembre presso il campo di tiro del Baluardo della Ginevra si Svolgerà il campionato italiano di tiro con la balestra a braccio organizzato dal Comune di Firenze e dalla Compagnia Balestrieri del Calcio Storico Fiorentino e dalla LITAB (Lega Italiana Tiro Alla Balestra). Alla manifestazione, giunta alla sua nona edizione, parteciperanno le rappresentative delle città dove ancora si pratica questa antica disciplina: Popoli, Cagli, Mondaino, Mondavio, San Severino Marche, Cerreto Guidi, Cortona, Castiglion Fiorentino e Firenze. I 90 balestrieri partecipanti si contenderanno il titolo di campioni d'Italia scagliando le verrette contro i bersagli posti a metri 20 di distanza. Titolo che in passato è stato vinto dai balestrieri di Mondaino (2001), Cortona, (2004 e 2007), Cagli (2005), Mondavio (2006). Firenze si è aggiudicata il titolo nel 2008, 2009 e 2010.
Per l'occasione il Baluardo della Ginevra, uno dei luoghi più affascinanti di Firenze, nonché una delle ultime testimonianze dell'assedio di Firenze del 1529-30, sarà visitabile per l’intera giornata. Sabato 10 settembre le compagnie partecipanti sfileranno per il centro di Firenze, precedute dal Corteo del Calcio Storico Fiorentino. Sul sagrato del Duomo avverrà la benedizione delle Balestre, successivamente il corteo raggiungerà piazza Signoria dove saranno salutate delle autorità comunali. Al corteo parteciperà anche la pluridecorata Compagnia Balestrieri di Volterra con le loro grandi balestre da banco.
Questo il programma (10 settembre): alle 16 Corteo Storico della Repubblica Fiorentina con le squadre partecipanti; 16.30 benedizioni delle balestre sul sagrato del Duomo; 17 piazza Signoria, saluto delle autorità. (11 settembre) Baluardo della Ginevra-via Belvedere (in prossimità della Porta San Giorgio e del Forte Belvedere): 9 apertura del Baluardo, controllo materiali e prove di tiro; 10 campionato Italiano Tiro con la Balestra (qualificazioni individuali);17 finale gara individuale; 17.30 gara a squadre; 17.30 tiro al corniolo e al termine premiazioni.(fd)