Locchi (PdL): "Basta scorribande nei parchi cittadini"

"L'ultimo episodio a Villa Vogel deve convincere l'amministrazione a correre ai ripari, come coi colleghi Sabatini e Torselli chiediamo da mesi"

Questo l’intervento del consigliere del PdL Alberto Locchi

“E’ dell’altra notte l’ultima scorribanda perpetrata all’interno del parco di Villa Vogel all’Isolotto ad opera di un gruppo di giovani extracomunitari ubriachi e, questa volta, sventata tempestivamente dalla Polizia grazie alle solerti chiamate degli esasperati cittadini abitanti nei dintorni dell’area pubblica.
Già nei mesi scorsi, insieme al consigliere Francesco Torselli, avevo avuto modo di segnalare con insistenzala necessità che le Forze dell’Ordine intervenissero per scoraggiare i gruppi di giovani che avevano eletto Villa Vogel e le strade immediatamente adiacenti a loro base dove poter perpetrare indisturbati scorribande coi motorini truccati, happening all’insegna dello schiamazzo e della confusione in ogni orario della giornata con particolare predilezione per le tarde ore notturne disturbando il silenzio degli abitanti di Via Corcos e dintorni. Per molto tempo, malgrado tutto, poco o nulla è stato fatto per riportare la calma ma, dopo le nostre esternazioni, circostanziate con materiale incontestabile e riportate con insistenza da numerosi quotidiani, finalmente da maggio, la situazione si è normalizzata rendendo giustizia ad una bella zona che da troppo tempo viveva sotto stress solo per la non volontà da parte delle istituzioni di non ascoltare il grido di disagio dei cittadini.
Il fatto accaduto l’altra sera però riporta alto il livello di attenzione sulla sicurezza all’interno di Villa Vogel ma anche all’interno di tutti i parchi fiorentini, tesoro straordinario di tutti noi a partire da quello delle Cascine che, malgrado le tante promesse del Sindaco Renzi ( “se non riqualifico le Cascine mi dimetto” disse in campagna elettorale), sguazza ancora nell’abbandono totale, ostaggio della prostituzionee insultato ogni giovedì e domenica da gruppi di sud americani che ci bivaccano nella maniera peggiore sporcando e deturpando come se nulla fosse e riducendolo in poche ore a una discarica. Quel che è grave è che tutti lo sanno ma niente viene fatto. Da mesi, insieme al consigliere Massimo Sabatini abbiamo cercato di sensibilizzare l’Amministrazione comunale su questa grave problematica ma non abbiamo avuto ascolto né, pare, che interessi agli assessorati preposti. Siamo ancora tutti in attesa che Renzi presenti in Consiglio il tanto sospirato piano di riqualifica delle Cascine che per ora viene continuamente rimandato. Addirittura nostre costruttive proposte presentate con una mozione dettagliata in Commissione ambiente sono state stoppate in attesa che il Sindaco dica i suoi punti di vista.
Poi c’è il Parco del Boschetto a Soffiano e Villa Favard a Bellariva e tante altre meravigliose realtà che le istituzioni devono tutelare a tutti i costi 24 ore su 24 affinché siano davvero e solo patrimonio dei fiorentini senza che divengano terreno di conquista di bande di teppisti ed esagitati”.

(fdr)