Dall'8 all'11 settembre alla Fortezza da Basso c'è CalcioExpò

Il vicesindaco Nardella: "E' bello che la prima iniziativa del genere in Italia si svolga a Firenze"

“In bocca al lupo per questa nuova avventura che vede protagonista la nostra città”. L’augurio è del vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella che oggi in Palazzo Vecchio ha presentato la prima edizione di CalcioExpò in programma dall’8 all’11 settembre alla Fortezza da Basso.
CalcioExpo è realizzata con il patrocinio del Ministero della Gioventù, di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, FIGC, LND e Comitato Nazionale Italiano FairPlay, la manifestazione intende recuperare l’alto valore dello sport come momento ludico ed educativo determinante nella formazione dei ragazzi e centrale nella vita di tutti. CalcioExpo non a caso si svolgerà a Firenze, dove è nato il gioco del calcio – praticato da aristocratici e popolani – e che ancora oggi vive un rapporto viscerale con questo incredibile. Ma Firenze è anche la città della Nazionale, con il Centro tecnico di Coverciano, ed è il luogo da cui si sono lanciate importanti iniziative di etica sportiva, come il Terzo Tempo, a favore del fair play e del rispetto per l’avversario.
“CalcioExpo – ha aggiunto il vicesindaco Nardella – è un bel modo par parlare di calcio, sviscerando questa disciplina in tutti i suoi molteplici aspetti. Il calcio ha bisogno di iniziative come questa e sono particolarmente felice che Firenze sia la prima città italiana che ospita un evento di questo tipo dello sport più diffuso. Grazie quindi agli organizzatori con l’auspicio che in tanti vogliano partecipare a questa kermesse alla Fortezza da Basso”.
Oltre 150 le squadre che parteciperanno ai tornei e agli incontri nei campi allestiti nelle aree esterne e interne, 63 le società, soprattutto toscane ed emiliane, che porteranno oltre 1500 allievi, nati tra il 2001 e il 2004, ad allenarsi e a partecipare alle lezioni che si svolgeranno nei campi dedicati.
Ad accogliere i visitatori ci saranno, infatti, campi per il calcio a 5, 6 e 7, un campo speciale per il beach soccer, uno per le dimostrazioni del Coni, due per quelle della FIGC e numerosi padiglioni in cui scoprire le tante attività e le diverse discipline legate al mondo del calcio.(fd)