"Cento luoghi", quasi ultimato l'intervento per la palazzina-spogliatoi per la Canottieri Firenze all'Albereta
Quasi ultimati i lavori per la nuova palazzina-spogliatoi per la Canottieri Firenze all’Albereta, che fa parte del programma dei “Cento luoghi”. “Tanto che – spiega il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – stiamo valutando se svolgere proprio all’interno della nuova struttura l’assemblea per i cittadini del prossimo 28 settembre”. L’intervento, per un importo complessivo di 470.000 euro e realizzato all’interno in una ex vasca di defangazione dell’acquedotto in via Villamagna, è stato avviato con la simbolica posa della “prima pietra” nell’agosto del 2010.
“Lo scorso anno durante l’appuntamento con le assemblee dei ‘Cento luoghi’ – dice ancora il vicesindaco Nardella – illustrammo i dettagli di un intervento, avviato pochi giorni prima, fondamentale per dare nuovo impulso alle legittime esigenze degli atleti della Canottieri Firenze, per implementare il patrimonio impiantistico e che rientra in un più ampio progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’Arno e delle sue sponde, attraverso attività sportive, culturali e del tempo libero. A un anno di distanza possiamo dire di aver dato una risposta importante”.
Oltre alla palazzina-spogliatoi è stata realizzata una sala di muscolazione a disposizione degli atleti e un locale segreteria e, all’interno della vasca di defangazione, un ampio piazzale pavimentato che servirà come deposito per le imbarcazioni. Contestualmente a questo intervento, è già stato ultimato il dragaggio (200.000 euro di importo) di un tratto di fiume Arno di circa 400 metri all’altezza di lungarno Colombo, per migliorare le condizioni di allenamento.
Dal canottaggio alla canoa, a “valle” del ponte da Verrazzano, sono già stati completati i lavori (300.000 euro il costo) per un restyling complessivo della sede dalla Canottieri Comunali in lungarno Ferrucci, con abbattimento delle barriere architettoniche per la discesa all’argine dell’Arno e per l’accesso agli spogliatoi, oltre a un indispensabile risanamento generale delle condizioni igienico-sanitarie dovute all’intenso uso e alla vetustà del plesso sportivo. Sono stati completamente revisionati i due locali spogliatoi con la realizzazione di ampie zone docce e servizi igienici per atleti. E’ stato realizzato ex novo un servizio igienico per il pubblico, nei pressi del locale segreteria, utilizzabile anche da persone diversamente abili. Infine è stata posta attenzione anche all’aspetto del risparmio energetico con la posa di pannelli solari sulla copertura per la produzione di acqua calda sanitaria.(fd)