Cellai, Torselli e Roselli (PdL): "Inizia la festa del PD e magicamente il tram va avanti fino alle 3 di notte"

Questo l’intervento dei consiglieri del PdL Jacopo Cellai, Francesco Torselli ed Emanuele Roselli


“Lo scorso anno presentammo, prima dell’inizio dell’estate, una mozione in Consiglio Comunale per chiedere il prolungamento dell’orario di esercizio della Linea 1 della Tramvia fino alle 3 di notte, in concomitanza con gli orari della ZTL notturna. Mozione che non ha mai visto la luce, né mai è stata discussa. Problemi organizzativi, difficoltà di organizzazione del personale, ci fu detto dalla maggioranza.
Quest’anno, allo scoccare del 24 agosto è iniziata a Firenze la ‘Festa Democratica’ organizzata dal PD alle Cascine e ‘magicamente’ 48 ore dopo, i problemi organizzativi e di gestione del personale sono scomparsi nel nulla, tanto che la Linea 1 ha allungato il proprio orario di esercizio proprio fino alle 3 di notte. Provvedimento che resterà in vigore fino al 25 settembre prossimo, data conclusiva della ZTL notturna 2011.
Considerando che la festa del PD si concluderà il 12 settembre, su 30 giorni investiti dal provvedimento di allungamento dell’orario di esercizio della Linea 1, ben 17 saranno quelli in cui a beneficiare di tale provvedimento sarà, guarda caso, proprio la festa del PD.
A pensar male si fa peccato, diceva qualcuno, ma spesso si rischia di azzeccarci! E stavolta le coincidenze sono davvero singolari: nei mesi di giugno, di luglio e per buona parte di agosto non si è fatto niente per agevolare l’accesso alla ZTL notturna agli utenti della Tramvia (eppure sono proprio giugno e luglio i mesi in cui la città vive maggiormente il proprio centro storico nelle ore notturne!), mentre adesso si decide di investire sul prolungamento di orario del tram per servire gli ultimi giorni di agosto ed i primi di settembre.
Coincidenze. Ne siamo certi. Così come siamo comunque soddisfatti che ancora una volta un nostro indirizzo politico sia stato recepito da questa Giunta.
In ogni caso, alla luce di queste strane coincidenze e visto che la nostra mozione non è stata presa in considerazione lo scorso anno, abbiamo deciso di presentarne un’altra, stavolta scritta in maniera tale da poter essere recepita al meglio da questa giunta comunale: per l’estate 2012 (certi che il Sindaco riproporrà ancora una volta, in barba alle promesse elettorali, la ZTL notturna in città) non chiederemo più di estendere l’orario di esercizio della Linea 1 della Tramvia fino alle 3 di notte per servire al meglio la ZTL notturna, ma chiederemo direttamente l’estensione della ‘Festa Democratica’ a tutta la durata della ZTL!
Chissà che per un’altra fortunata coincidenza, questo non significhi che l’orario di esercizio del tram sia finalmente prolungato per tutta l’estate. Del resto, come diceva Machiavelli, il fine giustifica i mezzi...”.

(fdr)