Censimento 2011, prorogato fino al 15 settembre il bando per 317 rilevatori e 63 coordinatori
Ulteriore proroga del bando per partecipare alla selezione per 317 rilevatori e 63 coordinatori per il quindicesimo censimento generale della popolazione e delle abitazioni che partirà il prossimo mese di ottobre. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 15 settembre.
Oltre ai cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione europea, che potevano già presentare domanda, adesso possono farlo anche i cittadini extracomunitari in possesso di un valido titolo di soggiorno in Italia come la residenza, l’essere cittadini non comunitari con legame parentale riconosciuto o cittadini con permesso di soggiorno CE di lungo periodo oppure rifugiati.
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta esclusivamente sui modelli scaricabili sulla Rete civica del Comune, seguendo il seguente percorso: www.comune.fi.it > Amministrazione > Concorsi > Reclutamento per l’ufficio comunale di Censimento > XV Censimento generale della popolazione 2011.
La graduatoria sarà formata secondo i criteri di priorità indicati nel bando (scaricabile nella stessa sezione della Rete civica in cui si trova la domanda di partecipazione), dando precedenza, come da istruzioni Istat, ai dipendenti del Comune di Firenze, che dovranno svolgere i compiti al di fuori del normale orario di lavoro. Altri criteri di priorità sono, ad esempio, aver svolto funzioni di rilevatore o coordinatore in occasione del censimento dell’agricoltura e della rilevazione dei numeri civici anche in altri comuni, la votazione conseguita nell’eventuale diploma di laurea in discipline statistiche o affini, la votazione di altro tipo di laurea, l’iscrizione in atto all’albo dei rilevatori del Comune di Firenze, la votazione del diploma di maturità.
Coloro che entreranno in graduatoria per l’incarico di coordinatore dovranno sostenere una prova per l’accertamento della conoscenza dei più diffusi strumenti applicativi informatici: Internet, posta elettronica, elaborazione testi e fogli di calcolo.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’ufficio di Censimento in via de’ Perfetti Ricasoli,74 (telefono: 055-3282203, e-mail: censimento@comune.fi.it) (fp)