Manovra, Nardella: "Colpo mortale alle autonomie e al federalismo"
“Fermo restando che ogni commento definitivo è rinviato all’esame di quello che sarà il testo finale, certo è che una manovra come quella ipotizzata ad oggi costituirà il colpo mortale al sistema della autonomie e all’attuazione del federalismo”. Lo afferma il vicesindaco e assessore al bilancio Dario Nardella.
“In particolare - spiega Nardella - il taglio annunciato di 1,7 miliardi di euro per i Comuni nel 2012 si tradurrà, nel caso di Firenze, in un mancato trasferimento dallo Stato di circa 22 milioni di euro. Questo taglio si aggiunge alle misure già in vigore determinate dalla manovra Tremonti del 2010. Ciò significa che per il 2012 i tagli complessivi al nostro bilancio potrebbero ammontare a 54 milioni rispetto al 2010, così ripartiti: -19 milioni nel bilancio 2011, -13 milioni nel bilancio 2012 così come già previsto dalla Finanziaria dello scorso anno, -22, infine, secondo gli ultimi annunci”.
“Nulla - aggiunge il vicesindaco - si può ancora ipotizzare sugli effetti dell’anticipazione dell’introduzione dell’Imu al 2012 rispetto al 2014, mentre saranno certe le diminuzioni dei trasferimenti da parte della Regione Toscana, che a sua volta subirà i forti tagli annunciati ieri per le Regioni”.
“In definitiva - conclude Nardella -, se questa manovra fatta solo di tagli vedrà la luce nei termini con cui è stata presentata, ciò significherà il tracollo del welfare locale, vista l’assenza di misure articolate di politica economica che puntino allo sviluppo, alla crescita e al rafforzamento del potere di acquisto delle famiglie”. (edl)