Pedonalizzazioni, l'assessore Mattei: "Il percorso va avanti senza dietrofront"

"Garantito il dialogo con i cittadini e ascoltate le richieste di tutti"

“Sulle recenti pedonalizzazioni non c’è nessuna marcia indietro: siamo convinti dell’operazione e sappiamo dai numerosi incontri fatti con i cittadini che le persone che vivono in quelle aree hanno capito le intenzioni dell’amministrazione”. Lo afferma l’assessore alla mobilità Massimo Mattei replicando alle affermazioni del Pdl.
“Le decisioni in merito alle pedonalizzazioni - continua Mattei - non sono state affrettate ma frutto di studi accurati. Partite lo scorso 24 giugno, in queste prime settimane di rodaggio sono state approfondite le criticità emerse e sono state ascoltate le segnalazioni dei cittadini, arrivando così ad alcune modifiche che non intaccano il progetto generale”.
“Piazza Pitti - aggiunge - non viene aperta alle auto come prima ma continua ad essere area pedonale: abbiamo solo consentito a chi abita lì e in alcune vie limitrofe, e quindi non a tutti i residenti dell’Oltrarno, di poter entrare e sostare per pochi minuti per portare la spesa, accompagnare un parente o portare un bambino a casa dopo la scuola. Abbiamo calcolato che si tratterà di pochi passaggi al giorno”.
“Invito i consiglieri del Pdl che sono sempre così solerti nella polemica - conclude Mattei - a fare confronti, anche pesanti ma utili a venire a capo dei problemi, con i cittadini come siamo soliti fare noi. Da parte loro, invece, da note località di villeggiatura arrivano solo comunicati stampa che sono semplicemente chiacchiere”. (edl)