Cinema Alfieri, film accessibili anche ai disabili visivi e uditivi

Continuano i lavori nella struttura

Anche chi non vede o non sente potrà godere di un film: accadrà al cinema-teatro Alfieri, dove continuano i lavori del Comune per riaprire la struttura entro l’estate prossima. Ieri la giunta ha approvato il progetto esecutivo di alcune opere di adeguamento del cinema anche per chi non vede o sente. Si tratta di lavori per 50 mila euro.
Oltre ai percorsi tattili ‘classici’, per terra e lungo le pareti, così che le persone non vedenti potranno accedere a tutti i locali del cinema, durante i film saranno messe a disposizione speciali cuffie che racconteranno le immagini del film prive di dialogo, e sarà inoltre presente un videoproiettore per sottotitoli per chi invece non ci sente.
Il cinema-teatro Alfieri è stato di recente oggetto di una riorganizzazione funzionale con predisposizione dell’attuale spazio a funzioni diverse da quelle del solo cinema. Inoltre sono stati eseguiti lavori di adeguamento impiantistico alle normative vigenti. Il restyling ha interessato la zona di ingresso della biglietteria, del foyer e del bar con la creazione di una zona bar-ristoro su due livelli, bar al piano terra e cucina al piano primo, per offrire la possibilità di sostare ed accogliere spettatori durante le manifestazioni di reading ed incontri. E’ stata realizzata una rampa interna e collocato un montascale per garantire l’accesso ai disabili al foyer e alla platea, oltre alla realizzazione di un servizio igienico dedicato. Gli ultimi lavori interesseranno arredi e allestimenti interni. (edl)