Carico e scarico merci, via libera ai veicoli elettrici
I veicoli adibiti al trasporto merci a propulsione completamente elettrica potranno circolare da fine mese in ztl senza limitazioni di orario. Questa la modifica principale alla disciplina del carico-scarico merci approvata stasera dalla giunta.
Cambiano le regole anche per i veicoli adibiti al trasporto postale. Infatti, sempre dalla fine del mese, questi veicoli potranno accedere all’interno delle aree pedonali solo nella fascia oraria dalle 6 alle 9, mentre adesso hanno anche una fascia pomeridiana. Dal primo novembre, inoltre, nel resto della ztl i veicoli postali, che ora hanno accesso senza limitazioni di fasce orarie, potranno continuare a farlo solo se a propulsione completamente elettrica. Altrimenti avranno accesso solo nell’orario del trasporto merci ‘classico’, ovvero fino alle 9.
In giunta si è fatto poi il punto sugli incentivi disponibili sui motorini elettrici. Verrà valutata la possibilità di incrementare l’incentivo, che è attualmente di 750 euro.
Il nostro progetto di 'green city' va avanti - commenta l’assessore alla mobilità Massimo Mattei - per rendere sempre di più il centro storico a misura di pedone e non soltanto soffocato dai tubi di scappamento”. (edl)