Nuove pedonalizzazioni, dal primo agosto 2012 solo con i motorini elettrici
Firenze punta sull’elettrico e parte dalle nuove pedonalizzazioni per lanciare la sfida ecologica. Se dalla fine di agosto (fatte salve le eccezioni della ztl notturna) ci sarà la possibilità per i motorini di circolare anche in piazza Pitti e via Guicciardini con accesso da piazza San Felice dalle 21 alle 9, dalla prossima estate (precisamente dal primo agosto 2012) la rivoluzione verde si estenderà: le due ruote autorizzate nelle aree pedonali, in piazza Pitti, in via Guicciardini e in Lungarno Acciaiuoli saranno soltanto quelle elettriche.
Anche questa è una misura contenuta nella delibera sulle modifiche alle recenti pedonalizzazioni, approvata oggi pomeriggio in giunta. Tra le altre modifiche, saranno tolte le fasce orarie per i residenti nelle aree pedonali di Piazza Pitti e strade limitrofe: solo una sosta breve di massimo un quarto d’ora. Si tratta di circa 400 nuclei familiari.
“La città - ha commentato l’assessore alla mobilità Massimo Mattei - ha scelto di puntare con decisione sulla mobilità ecologica e i motorini saranno solo il primo passo verso un centro completamente off limits alle auto alimentate a carburanti fossili”.
“Le modifiche alle pedonalizzazioni - ha aggiunto - non sono un dietrofront, anzi siamo molto soddisfatti dei risultati, ma servono a superare alcune criticità riscontrate in queste settimane di rodaggio”.
Nel dettaglio, i motorini potranno circolare da fine agosto in piazza Pitti e via Guicciardini dalle 21 alle 9 del mattino, fino all’agosto prossimo, quando appunto questa possibilità sarà riservata solo agli scooter elettrici. Questa ‘apertura’ notturna varrà anche per i residenti della zona A+, che in questo modo potranno andare al lavoro o portare i figli a scuola verso San Niccolò anche in auto senza passare dal viale dei colli.
La ztl A+ sarà poi estesa alle Coste e a un tratto di via de’ Bardi.
Si prevede poi il cambio del senso di marcia di via de’ Coverelli (nel tratto tra lungarno Guicciardini e via di Santo Spirito), per snellire il traffico in piazza Frescobaldi evitando che i veicoli provenienti da via Maggio e Borgo San Iacopo si immettano direttamente in via di Santo Spirito. In questo modo viene semplificato l’incrocio in piazzetta Frescobaldi e si agevola anche l’accesso in via dello Sprone perché i veicoli che provengono da via Maggio faranno un piccolo anello (lungarno Guicciardini- Coverelli-via di Santo Spirito) ed entreranno in via dello Sprone evitando manovre difficili, ovvero una svolta a gomito.
Cambierà il senso di marcia anche in via dei Michelozzi (nel tratto tra via Maggio e piazza Santo Spirito), per consentire a chi viene da via Maggio, svoltando subito, di immettersi in Borgo Tegolaio senza dover necessariamente arrivare a piazza Frescobaldi.
Prevista inoltre l’installazione di una porta telematica in via dello Sprone, subito dopo via Toscanella, per ridurre l’accesso di auto e motorini che tentano di attraversare l’area pedonale in modo non consentito. Altre porte telematiche sono previste in piazza San Felice, lungarno Diaz e via dei Bardi.
Per quanto riguarda la zona di via Tornabuoni, i lavori in via del Moro termineranno a fine agosto, così da riaprire la strada e da non sovraccaricare via della Spada. Si prevede anche la possibilità, previo permesso rilasciato dai check point, che i pullman turistici possano portare i turisti fino agli alberghi.
Infine, si prevede l’eliminazione di posti auto riservati al Comune in piazza Mentana - una quindicina - dove potranno parcheggiare quindi anche i residenti. Accorgimenti per favorire la sosta dei residenti saranno presi anche per piazza dei Giudici. (edl)