Ztl notturna, successo per le navette gratuite dai parcheggi per raggiungere il centro
“Questa sperimentazione è stata più che positiva. Abbiamo dimostrato coi fatti che i locali e i ristoranti fiorentini possono vivere nelle notti estive anche con la chiusura del traffico, garantendo il rispetto dei residenti”. Sono parole del vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Dario Nardella che ha commentato il bilancio del servizio gratuito di navette da 5 parcheggi fino al centro storico, delimitato dalla ztl notturna (attivo nel mese di luglio il giovedì, venerdì e sabato, dalle 23 alle 3), promosso da Avis Autonoleggio e Firenze Parcheggi. Sono state oltre 2.000 le persone trasportate da e per i 5 parcheggi: piazza Alberti, Parterre, Porta al Prato, Oltrarno (Calza), piazza Beccaria.
“Le oltre duemila persone trasportate dai 5 parcheggi al centro storico – ha aggiunto il vicesindaco Nardella – confermano la positività dell’esperimento che è nostra intenzione ripetere, grazie all’indispensabile supporto di sponsor privati, anche nella prossima estate e non limitandolo al solo mese di luglio”.
Il vicesindaco Nardella ha anche ricordato il buon successo dell’iniziativa delle cooperative dei taxi, in collaborazione con Prinz e i gestori dei locali notturni, con una tariffa forfettaria di 10 euro.(fd)