Mercoledì le celebrazioni di San Lorenzo

Al mattino il corteo storico con l'offerta dei ceri con il sindaco Renzi, la sera cocomero e lasagne in piazza con musica e intrattenimento

Mercoledì si celebra San Lorenzo. E come ogni anno l'Amministrazione comunale insieme al Quartiere 1 e al “Comitato per le celebrazioni della festa di San Lorenzo”(comitato che quest’anno raggruppa il Consorzio del Mercato di San Lorenzo, Il Consorzio del Mercato Centrale, le Rappresentanze Sindacali degli ambulanti e dei commercianti ANVA Confesercenti, FELSA-Cisl, Cna,l’Associazione "Insieme per San Lorenzo" e la Scuola “Lorenzo de’ Medici) ha promosso una serie di eventi che inizieranno la mattina con l'offerta dei ceri e culmineranno nella distribuzione di cocomero e lasagne in piazza.
La festa di San Lorenzo costituisce da sempre l'occasione del ricordo dei legami fra la città e la prima chiesa consacrata del centro di Firenze, addirittura nel 393 dopo Cristo da Sant'Ambrogio. San Lorenzo costituisce festa popolare per eccellenza nella storia della città. Questa fu valorizzata soprattutto dall'insediarsi della famiglia Medici nel quartiere di San Lorenzo con la costruzione del palazzo che Cosimo il Vecchio commissionò a Michelozzo nel 1444 e da allora la famiglia Medici volle associare alla Basilica la "Cappella di famiglia" portando alla sepoltura tutti gli esponenti principali: da Cosimo il Vecchio "pater patrie" fino ad Anna Maria Luisa, Elettrice Palatina sepolta nella sacrestia. La festività costituisce anche un omaggio alla coscienza popolare della città che ha sempre vissuto questa giornata come un'occasione di ritrovo e di incontro della comunità anche con la tradizionale distribuzione di cocomero e lasagne in piazza San Lorenzo a conclusione della giornata. 
Il programma della giornata prevede la sfilata del corteo della Repubblica Fiorentina che partirà (alle 10) dal Palagio di Parte Guelfa e dopo aver toccato Palazzo Vecchio dove si unirà il Gonfalone con il sindaco Matteo Renzi, giungerà alla Basilica di San Lorenzo dove è prevista la Santa Messa con l'offerta dei ceri da parte del sindaco e la benedizione alla città di Firenze. Alle 21 il concerto della Filarmonica Rossini sul sagrato della Basilica, alle 22 l'apertura ufficiale da parte del sindaco Renzi e del presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi, cui seguirà la tradizionale "cena" offerta a residenti e turisti in piazza San Lorenzo. I volontari del comitato organizzatore e i ristoratori del quartiere offriranno pasta al ragù e cocomero a tutti i partecipanti. La  “Mukki Latte” offrirà il dessert.
Il complesso “I MUSICI FIORENTINI”, coordinato da Luciano Artusi direttore del corteo della Repubblica Fiorentina, si esibirà in un repertorio musicale tradizionale fiorentino.
In piazza San Lorenzo, come di consueto, gli organizzatori metteranno in vendita le speciali t-shirt: quest’anno saranno in vendita le magliette con lo stemma del Comitato, con le immagini della facciata della Basilica (l’attuale e quella progettata da Michelangelo nel 1518) e una t-shirt “Pinocchio - Le stelle di san Lorenzo”, disegnata espressamente per l’occasione dal pittore Paolo Favi. (mf)