Nuovo asfalto nella corsia preferenziale di viale Strozzi, lavori in via di Careggi e via delle Cinque Vie

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Nuovo asfalto nella corsia preferenziale di viale Strozzi e in viale Montelungo, il risanamento in via di Careggi e via delle Cinque Vie. Ma anche lavori alla rete delle fibre ottiche sul Lungarno degli Archibusieri e alla rete di distribuzione del gas in via Baracca. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Per quanto riguarda le asfaltature e i risanamenti, si inizia lunedì 8 agosto con la corsia preferenziale nel sottopasso di viale Strozzi che sarà chiusa fino a mercoledì 10 compreso. I mezzi pubblici diretti alla stazione di Santa Maria Novella saranno deviati sulla direttrice di via Nazionale. Una volta terminati questi lavori il cantiere si sposterà in viale Montelungo, sempre per lavori di risanamento. Fino a sabato 13 agosto è previsto un restringimento di carreggiata (rimarrà a disposizione una corsia): sarà comunque consentita la sosta ai bus autorizzati.
Lunedì inizieranno anche i lavori risanamento in via di Careggi. Fino a sabato 13 agosto la strada sarà quindi chiusa da via Bolognese a via degli Incontri. Il divieto di accesso sarà esteso anche ai frontisti che potranno entrare soltanto nelle fasce orarie in cui il cantiere è fermo: ovvero dalle 12 alle 13 e dalle 18 alle 8. Sono previste deroghe per i mezzi di soccorso e d'emergenza e per i veicoli a servizio di disabili diretti nell'area interdetta: questi mezzi autorizzati potranno però accedere soltanto da via degli Incontri.
Ancora lavori con avvio previsto lunedì 8 agosto: si tratta del risanamento di via delle Panche (chiusura a tratti fino a sabato 20 agosto) e di via Pietrapiana (fino a sabato 13 agosto divieto di transito tra via dei Pepi e il numero civico 1r).
Sarà invece effettuata in orario notturno e nelle prime ore del mattino la sostituzione di un tombino pericolante in piazzale Donatello. Dalle 20 di lunedì 8 alle 10 di martedì 9 agosto scatteranno restringimenti di carreggiata.
Infine via delle Cinque Vie che, per lavori urgenti a seguito di un cedimento al centro della carreggiata causato da una perdita d'acqua, sarà chiusa da martedì 9 a venerdì 12 agosto. Sarà quindi bloccato il collegamento da Cascine del Riccio a delle Cinque Vie: l'alternativa per gli automobilisti è utilizzare i viali di circonvallazione e viale del Poggio Imperiale. 
Ecco gli altri interventi.
Via Baracca: da lunedì 8 agosto saranno effettuati alcuni lavori alla rete di distribuzione del gas con restringimenti di carreggiata fino a sabato 13 agosto.
Via del Gignoro: per lavori alla rete idrica da lunedì 8 agosto nel sottopasso sarà chiusa una corsia lato centro commerciale con istituzione di un senso unico alternato con movieri. Previsto inoltre un restringimento di carreggiata e un divieto di transito per i pedoni. Termine previsto sabato 13 agosto.
Via di Castello: a partire da lunedì 8 agosto sarà istituito un senso unico alternato a vista tra via di Bellagio e il primo numero civico in direzione del confine comunale con Sesto Fiorentino. Il provvedimento, che andrà avanti fino a mercoledì 17 agosto,scatterà per alcuni lavori edili.
Via degli Strozzi: inizieranno lunedì 8 agosto alcuni lavori di scavo: previsti restringimenti di carreggiata fino a venerdì 12.
Via Maffei-via San Marco Vecchio: per effettuare un trasloco lunedì 8 agosto sono previsti divieti di sosta nella fascia oraria 7-19.
Lungarno Archibusieri-via dei Georgofili-via Lambertesca: da lunedì 8 agosto saranno effettuati alcuni lavori alla rete in fibra ottica. Le strade saranno quindi chiuse alla circolazione in orario serale e notturno, ovvero dalle 20 alle 6. L'intervento si concluderà venerdì 12 agosto.
Borgognissanti: saranno effettuati di notte alcuni lavori con autogrù. Da mezzanotte alle 6 di martedì 9 agosto è previsto un divieto di transito da piazza Goldoni a piazza Ognissanti.
Viale Matteotti: per effettuare la verifica di una canalizzazione da parte di Silfi da mercoledì 10 a venerdì 12 agosto saranno in vigore divieti di sosta nei tratti interessati dai lavori. L'intervento verrà effettuato nella fascia oraria 8-17.
Via Beata Umiliana: inizieranno mercoledì 10 agosto i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete idrica. Per una settimana sarà in vigore un divieto di transito all'altezza del numero civico 39 (eccetto frontisti). Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 17.
Ponte al Pino: la prossima settimana terminerà la seconda fase dell'intervento di consolidamento del ponte. Da venerdì 12 agosto sarà riaperto il doppio senso di marcia sul ponte. La terza fase, che andrà avanti fino al 14 settembre, prevede infatti restringimenti di carreggiata. (mf)