ITI, Nardella: "Un accordo giusto che compensa parzialmente i tagli dei trasferimenti statali"
“E’ un ottimo risultato, giunto dopo molti tentativi di questi anni. Si tratta di un giusto accordo che compensa parzialmente i tagli di 32 milioni nei trasferimenti statali che il bilancio del Comune del 2012 registrerà rispetto allo scorso anno”. Lo afferma il vicesindaco Dario Nardella, in merito al passaggio dell’Iti dal Comune allo Stato.
“Questo passaggio - spiega Nardella - non è un disimpegno da parte dell’amministrazione comunale ma una giusta correzione di rotta rispetto alla ripartizione delle competenze tra Enti locali e Stato. Per la città, inoltre, l’Istituto Leonardo da Vinci rimarrà lo storico punto di riferimento per la formazione dei nostri ragazzi e per la costruzione di figure professionali moderne ed innovative come apprendisti, operai specializzati, tecnici oltre che per futuri dirigenti ed imprenditori. Lo sviluppo economico di una città passa prima di tutto dalla formazione, sarà nostra cura continuare ad offrire ai diplomati l’opportunità di entrare in contatto con le imprese e il mondo del lavoro del territorio”.
“Nelle prossime settimane - conclude - il Comune di Firenze seguirà il passaggio del personale con attenzione per garantire una transizione corretta e serena per i docenti coinvolti”. (edl)